Economia. Emergenza lavoro: in cassa integrazione oltre il 10% dei cittadini

di isayblog4 19 views0

Spread the love

La crisi economica si riflette soprattutto sull’ occupazione. Secondo i dati Istat, la disoccupazione di dicembre è all’ 8,5%, ma il Centro studi di Confindustria calcola che, considerando anche i cassintegrati, il tasso sale al 10,1%, in linea con quello europeo. Confindustria, comunque, parla di “trend ascendente”, rilevando che la percentuale di imprese che si attende una riduzione del numero di addetti (28,6%) è ancora nettamente superiore a quella che prevede un incremento (9,7%). In aumento, dunque, i disoccupati, con cassintegrati al 10,1%.

Cgil evidenzia una cassa integrazione salita a oltre un miliardo di ore in quindici mesi e Confindustria indica un tasso di disoccupati salito al 10,1% a fine 2009, comprensi anche i cassintegrati. Le imprese sono in continua difficoltà e il saldo tra le nascite e le chiusure è negativo per il settore del commercio e turismo e per quello dell’ artigianato.

Nel Rapporto sulla Cig del 2009 a cura dell’ Osservatorio sulla cassa integrazione del Dipartimento settori produttivi, dall’ ottobre 2008 al dicembre 2009, la Cgil rileva che le ore autorizzate di Cassa integrazione (tra ordinaria e straordinaria) sono state oltre 1 miliardo. “La Cig – dice la segretaria confederale della Cgil, Susanna Camusso – ha permesso di contenere in parte, fino ad oggi, i riflessi della crisi sull’ occupazione e per questo resta essenziale intervenire per prolungare i massimali della Cigo, come fondamentale obiettivo immediato per fermare i licenziamenti“.

La crisi ha coinvolto tutti i settori. Dal 2007, secondo un rapporto di Confesercenti, hanno chiuso quasi 60 mila negozi, con la perdita di 120mila posti di lavoro. In totale, per tutto il settore del commercio, le chiusure sono 100 mila, che salgono a 120 mila considerando anche il turismo. Sparite, nel 2009, 16 mila imprese artigiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>