Dal 1° febbraio desk informativo per artigiani. Zambetti: “L’ obiettivo è favorire le aggregazioni tra imprese”

di isayblog4 11 views0

Spread the love

Dal 1° febbraio aprirà, presso il Centro per l’ impiego di AFOL Milano (Azienda Formazione Orientamento Lavoro), un desk informativo dedicato alle aziende artigiane. È quanto prevede “Reti Artigiane”, il nuovo progetto sperimentale dedicato alle imprese della provincia di Milano presentato ieri mattina.

L’ obiettivo del progetto, nato dalla collaborazione fra Regione Lombardia (assessorato all’ Artigianato e Servizi e Provincia di Milano), con l’ ausilio di AFOL, è quello di implementare la filiera aggregativa artigiana tramite l’ ausilio di un desk capace di offrire informazioni a 360° per tutto ciò che riguarda il comparto artigiano.

“Al momento – ha spiegato l’ assessore Domenico Zambetti – si tratta di una sperimentazione circoscritta alla filiera milanese, fra un anno ne verificheremo l’ efficacia per poi valutare la possibilità di diffondere l’ esperienza in altre aree del territorio lombardo”.

Al desk informativo, aperto tre giorni alla settimana, potranno rivolgersi imprenditori e lavoratori artigiani che verranno assistiti da esperti che forniranno informazioni ed assistenza su aspetti come: sviluppo d’ impresa, formazione, riqualificazione professionale, reinserimento professionale e apprendistato. Si tratta di un utile canale di comunicazione che servirà anche a far conoscere le iniziative promosse a livello regionale e provinciale in termini di aggregazioni d’ impresa.

“Un altro obiettivo che ci siamo posti – ha sottolineato Zambetti – è quello di favorire e consolidare il coinvolgimento delle imprese artigiane della provincia di Milano nell’ ambito di esperienze aggregative che contribuiscano all’ allargamento delle filiere produttive. Il desk inoltre permetterà di creare una mappatura delle imprese artigiane del territorio, con l’ obiettivo di delineare strategie operative di intervento in risposta ai bisogni rilevati e favorire l’ emersione delle filiere artigiane eccellenti non ancora emerse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>