Riforme. Napolitano e Fini esortano alla coesione nazionale

di isayblog4 29 views0

Spread the love

Il presidente della Repubblica interviene a Castel Capuano a Napoli alla cerimonia in occasione del 50.mo anniversario della scomparsa di Enrico De Nicola, l’ uomo delle “due, ardue transizioni: quella dalla monarchia alla repubblica e quella dalla nascita della repubblica alla sua costituzionalizzazione”. De Nicola è un esempio da seguire, come presidente della Camera e come capo dello Stato, dice Napolitano.

Durante il discorso che ha svolto a Napoli, davanti al presidente della Camera Gianfranco Fini e al presidente della Corte Costituzionale Francesco Almirante, il capo dello Stato ha colto l’ occasione per puntualizzare un tema che gli sta molto a cuore, oltre a quello dell’ unità nazionale: l’ equilibrio e il rispetto tra i diversi poteri dello Stato.

Anche Fini nel suo discorso insiste sulla necessità di una nuova coesione nazionale e di valori condivisi nell’ interesse superiore del Paese. “L’ affermazione della democrazia dell’ alternanza e la fine delle contrapposizioni ideologiche – dice Fini – ripropongono l’ esigenza di valori unificanti e condivisi essendo comunemente accettata l’ idea che in un sistema bipolare ciò che unisce è altrettanto importante di ciò che divide. Proprio in questo senso, l’ esperienza di Enrico De Nicola “con la sua costante attenzione agli interessi superiori del Paese può e deve essere indicata come prezioso insegnamento sulla via di un rinnovato senso della coesione nazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>