Crisi. Pessimismo delle banche. L’ indagine di Bankitalia e il Sole 24 ore

di isayblog4 17 views0

Spread the love

Le imprese italiane restano pessimiste sulla situazione economica, ma i giudizi sulle condizioni operative “mostrano alcuni segnali di recupero”. Cattive notizie arrivano però dall’ indicatore sui consumi di Confcommercio che registra un nuovo calo. Secondo l’ indagine trimestrale condotta da Banca d’ Italia e Il Sole 24 Ore, l’ 88% delle aziende giudica peggiorata la situazione economica del paese.

Però scende a poco più del 60% il campione intervistato che stima un peggioramento delle proprie condizioni operative nei prossimi tre mesi. Se calano le aziende che segnalano un peggioramento delle condizioni di investimento (56%) e di accesso al credito (37%), peggiorano le aspettative sulle dinamiche occupazionali, con un terzo del campione che prevede una riduzione degli addetti.

L’ indicatore di Confcommercio registra invece anche a febbraio una contrazione dei consumi, pari al 4% in termini di quantità. Il clima di fiducia delle famiglie è poi tornato a scendere a marzo, dopo un bimestre caratterizzato da un moderato recupero. Dall’ industria chimica arrivano però timidi segnali di ripresa.

“Nel mese di marzo – ha spiegato il presidente di Federchimica, Giorgio Squinzi – alcune nostre aziende hanno segnalato un seppur lento, movimento di ripresa dei consumi che speriamo sia confermato in aprile. Si tratta di importanti indicazioni – ha sottolineato – visto che la chimica anticipa sempre i cicli economici di cinque o sei mesi”.

“C’ è la sensazione che qualcosa si muova anche se parlare di ottimismo mi sembra prematuro” ha dichiarato da Mosca il presidente dell’ Abi, Corrado Faissola. “Questi segnali positivi – ha proseguito Faissola – non possono rappresentare tuttavia degli elementi che dimostrano che la crisi è finita”. Sui mercati finanziari è intanto una giornata positiva, con le piazze europee in rialzo sulla scia dei guadagni delle borse asiatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>