News. Premio all’ Innovazione Amica dell’ Ambiente 2009. “Green Economy: percorsi e soluzioni per un nuovo sviluppo”.

di isayblog4 22 views0

Spread the love

Tre le innovazioni premiate e dieci quelle segnalate nel prestigioso riconoscimento promosso da Legambiente e Regione Lombardia, un “osservatorio” sulla via italiana alla Green Economy

L’ innovazione e l’ efficienza energetica nelle filiali bancarie di Intesa San Paolo, i benefici del Solar Cooling (raffreddamento solare) nella struttura ospedaliera di Kloben, la rete per la promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici in Provincia di Torino sono le tre innovazioni premiate dall’ edizione di quest’ anno del Premio all’ Innovazione Amica dell’ Ambiente dal titolo Green Economy: percorsi e soluzioni per un nuovo sviluppo.

Altre dieci sono le innovazioni segnalate su oltre 180 progetti che hanno partecipato quest’ anno e che testimoniano la capacità delle imprese italiane di saper coniugare innovazione tecnologica e rispetto dell’ ambiente: dai progetti di termovalorizzazione, agli eco – elettrodomestici, dalle tecnologie per il risparmio energetico ai prodotti di largo consumo a basso impatto ambientale.

Un vero successo: siamo il primo premio all’ innovazione ambientale per numero di partecipanti e per la concretezza dei nuovi beni e servizi offerti ai cittadini – ha dichiarato Andrea Poggio, Presidente della Fondazione Legambiente Innovazione -. La green economy è proprio questo: una risposta lungimirante alla crisi di oggi che deriva dalla nascita di nuove imprese e dalla riconversione delle vecchie.

Il green new deal è la via indicata dagli Usa di Obama al mondo delle imprese: 100 miliardi di dollari investiti in iniziative di green economy, pari a quasi il 13% del pacchetto di stimolo all’ economia in crisi. In Cina oltre il 35% degli investimenti complessivi sono stati destinati a rinnovabili ed efficienza, in Brasile il 18% (fonte United Nation Foundation).

L’ economia verde produce anche nuovi posti di lavoro: nelle rinnovabili sono impiegate oggi 2,3 milioni di persone ma le Nazioni Unite stimano che, entro il 2030, dalle rinnovabili possano derivare globalmente 20 milioni di posti di lavoro (fonte: State of Green Business 2009 – GreenBiz).

La crisi climatica ed economica può essere vista anche come un’ opportunità da non sprecare per costruire una economia a bassa emissione di Co2 – commenta Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente -. In tal senso, ambientalismo e innovazione sono chiamati, ora più che mai, a stringere i loro legami per sopperire ad una crisi occupazionale e climatica sempre più impellente. Un recente rapporto della Commissione Europea attesta a quattro milioni il numero di posti di lavoro persi fino ad oggi, coinvolgendo, in maniera particolare, i settori dell’ industria e dell’ edilizia. È evidente che lo sviluppo su scala mondiale dell’ impiego delle fonti energetiche rinnovabili, oltre a ridurre la dipendenza dalle fonti fossili e, di conseguenza, le emissioni di gas serra, è auspicabile per dare concretezza alle nuove opportunità individuate dalla green economy“.

Nel premio di quest’ anno sono state accolte innovazioni riguardanti prodotti, servizi, tecnologie e processi produttivi. Tecnologie Verdi e Green Procurement sono le due categorie premiate. La premiazione della sezione Ecoedilizia avverrà invece il 10 dicembre, all’ interno dell’ Artigiano in Fiera, Salone dell’ Eco – Abitare.

“Questo importante premio dimostra che si è finalmente capito da parte di tutti gli attori della società che ambiente e sviluppo non litigano per principio fra loro, che anzi il rilancio economico proprio in questo momento di crisi passa proprio da politiche dell’ efficienza energetica, della mobilità sostenibile, delle energie rinnovabili ha dichiarato Massimo Ponzoni, Assessore alla Qualità dell’ Ambiente della Regione Lombardia.

Ai vincitori è stato assegnato il logo Innovazione Amica dell’ Ambiente, la lampadina dalla foglia verde affiancata al Cigno di Legambiente e alla rosa camuna della Regione Lombardia che, per un anno, potranno essere esposti sul materiale di comunicazione dell’ innovazione vincitrice. Il Premio è promosso da Legambiente e Regione Lombardia, con la collaborazione di Università Bocconi, Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo e Camera di Commercio.

Le 3 innovazioni premiate

Intesa San Paolo Group Services
L’ innovazione nelle filiali bancarie: l’ efficienza energetica per la sostenibilità ambientale

Intesa San Paolo ha attivato una serie di iniziative per ridurre i consumi energetici agendo, oltre che sull’ efficienza energetica, sui consumi dei vari tipi di utilizzatori, quali illuminazione, climatizzazione, macchine d’ ufficio e altro. In più di 300 Filiali sono stati monitorati, oltre al consumo elettrico generale, i consumi elettrici relativi all’ illuminazione, alla climatizzazione, e alle macchine d’ ufficio: la Banca ha ultimato la sostituzione dei 60.000 monitor CRT con quelli LCD, energicamente più efficienti e ha attivato una procedura informatizzata basata sulla tecnologia Wache On Lan (Wol) atta a spegnere tutti i pc delle 6.000 Filiali dalle ore 21 alle ore 7 nei giorni lavorativi e completamente nelle giornate di sabato, domenica e festivi. Ciò ha consentito di risparmiare circa 100 kWh all’ anno per ogni pc corrispondenti, in totale, a 3.000 tonnellate all’anno di CO2 evitate cioè a 100.000 alberi.

Per migliorare l’ efficienza energetica dei propri impianti di illuminazione che già utilizzano tubi fluorescenti con reattori elettrici (electronic ballast), la Banca ha iniziato a realizzare impianti di illuminazione che utilizzano tecnologia led anche per pubblicità luminose interne e insegne esterne. Infine, l’ utilizzo di rilevatori di presenza ha permesso una riduzione dei consumi elettrici con un risparmio energetico di circa il 30%, una riduzione media di circa 300 kg di CO2 per ogni Filiale.

Kloben
I benefici del Solar Cooling nella struttura ospedaliera Casa di Cura Santa Margherita di Pavia

Kloben ha realizzato presso l’ Istituto di Assistenza e Cura Santa Margherita di Pavia un impianto verde di solar cooling che non emette anidride carbonica e abbatte i consumi elettrici. L’ impianto solare realizza un’ ottima riqualificazione energetica della Clinica e garantisce apporto energetico per l’ acqua calda sanitaria, l’ integrazione invernale al riscaldamento dei locali e la produzione di energia frigorifera per il raffrescamento estivo a costo zero, sfruttando l’ energia solare tutto l’ anno.

La filosofia alla base del sistema è semplice quanto efficace: ottenere il freddo dal sole, con benefici misurabili fin dal primo giorno di installazione. Questa tipo di tecnologia realizzata da Kloben, è replicabile su ogni tipologia di edificio esistente, e contribuisce alla salvaguardia dell’ ambiente: infatti, oltre a garantire benessere e comfort funzionando a basse temperature, l’ impianto è in grado di abbattere il 70% dei consumi di energia elettrica e di risparmiare migliaia di metri cubi di gas all’ anno.

Provincia di Torino
Il progetto A.P.E. e la rete per la promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici in Provincia di Torino

Nel 2003 la Provincia di Torino, in collaborazione con Arpa Piemonte, ha dato avvio al progetto APE (Acquisti pubblici ecologici), il cui obiettivo, definito sia nell’ Agenda 21 provinciale che nel Piano strategico provinciale per la sostenibilità, è quello di promuovere la diffusione di prodotti e metodi di produzione con un ridotto impatto ambientale. Ad oggi sono 37 gli enti e le organizzazioni che hanno aderito al progetto APE.

Tutti si sono impegnati a utilizzare criteri ecologici nell’ acquisto di diversi beni e servizi tra cui autoveicoli, mobili, attrezzature informatiche, carta per fotocopie e pubblicazioni, carta stampata, alimenti e servizi di ristorazione, servizi di pulizia, costruzione e ristrutturazione di edifici, eventi e seminari, compost ed energia elettrica. Nel corso del 2008 il volume di spesa per acquisti verdi della Rete APE è stato di oltre 17 milioni di euro, con un incremento rispetto al 2007 di 2 milioni e mezzo di euro.

Ufficio Stampa Fondazione Legambiente Innovazione:
Stefano Bettera
Tel.+39.0245475777 -( Int 67)
Cell. +39.340.6615744

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>