Convegno. “Infanzia e diritto al tempo della crisi: verso una nuova giustizia per i minori e la famiglia”

di isayblog4 16 views0

Spread the love

Il convegno è stato organizzato dall’ Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia. Presente anche il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il quale interviene a difesa minori con aiuti alle famiglie. In 10 anni sostenuti 5.000 progetti con 88 milioni.

Nel suo intervento Formigoni ha apprezzato “la scelta di riflettere sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini siglata vent’ anni fa. Credo, infatti, che di fronte alle nuove sfide della globalizzazione sia quanto mai urgente applicarla in modo completo”.

Quanto alla Regione Lombardia, “ha voluto essere in questi anni in prima linea per l’ attenzione nei confronti del mondo dell’ infanzia, con la consapevolezza – ha sottolineato il presidente – che le politiche a sostegno delle persone più giovani rappresentano una leva indispensabile per garantire lo sviluppo di una società più giusta e umana”.

In questo senso è attivo l’ Osservatorio regionale sui minori, che ha lo scopo di favorire l’ affermazione dei diritti dei minori e delle loro famiglie. Così come è in vigore l’ innovativa legge per la famiglia (la 23 del 1999) che ha consentito di erogare, fino ad oggi, 88 milioni a sostegno di oltre 5.000 progetti realizzati da associazioni familiari o da soggetti non profit in collaborazione con le famiglie stesse.

Cooperazione allo sviluppo
Regione Lombardia si è anche impegnata per i diritti umani e dei bambini in situazioni di estrema difficoltà, a causa di guerre, povertà e sottosviluppo.

“Sono stati selezionati e finanziati – ha ricordato Formigoni – centinaia di progetti di cooperazione, privilegiando le azioni svolte dalle ONG presenti nei Paesi interessati. Siamo convinti, infatti, della necessità di promuovere progetti che vadano oltre l’ assistenza e incidano davvero sul miglioramento delle condizioni di sviluppo dei territori interessati, puntando a costruire percorsi di crescita umana in grado di innescare un processo virtuoso di rilancio personale, sociale ed economico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>