Manovra anticrisi: il Senato approva il decreto milleproroghe

di isayblog4 27 views0

Spread the love

Il Senato approva la Finanziaria 2009: circa 600 gli emendamenti presentati in aula al Senato. Il provvedimento scade il primo marzo e passa ora all’ esame della Camera. In un clima di collaborazione la commissione ha svolto un lavoro positivo, con 69 modifiche apposte al testo e con l’ approvazione di emendamenti anche di notevole portata. Come, ad esempio, l’ emendamento che ha riscritto il calendario di Unico e il piano carceri messo a punto dal ministro della Giustizia Angelino Alfano, che concede fino al 2010 poteri straordinari al capo del Dipartimento dell’ amministrazione penitenziaria (Dap), Franco Ionta, e autorizza iter più veloci per l’ edilizia carceraria. Il piano viene introdotto nel testo dall’ articolo 44-ter. Nel maxiemendamento non sono presenti gli incentivi all’ auto, ai motocicli, ai mobili e agli elettrodomestici: il decreto è oggi in Gazzetta Ufficiale e proseguirà il suo cammino in modo autonomo.

Norme sull’ editoria
Il maxi – emendamento del governo sul decreto milleproroghe ricalca il testo arrivato in aula con le 69 modifiche apportate in commissione Affari costituzionali più una serie di norme sull’ editoria. In pratica è stato traslato, con alcune modifiche, l’ articolo 33 del ddl Scajola sullo sviluppo ora all’ esame della commissione Industria di Palazzo Madama. Fra le novità arriva la cassa integrazione anche per i giornalisti dipendenti delle imprese editrici di giornali periodici. Proteste per il fatto che nel maxiemendamento al decreto milleproroghe non sono stati inseriti gli emendamenti del Pd e del Pdl per i pensionati vittime da amianto coinvolti nella sospensione delle pensioni a seguito delle inchieste della magistratura.

Riscritto il calendario di Unico
Il provvedimento, grazie a un emendamento posto in commissione dal relatore Lucio Malan, riscrive anche il calendario di Unico. L’ emendamento Malan modifica, infatti, il Dpr 322/98 e il Dm Finanze 164/99 sugli adempimenti fiscali. Sposta al 30 settembre 2009 il termine per la presentazione telematica delle dichiarazioni delle persone fisiche, società di persone e dell’ Irap. Per la dichiarazione dei soggetti Ires la modifica del milleproproghe sposta i termini dal settimo al nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’ imposta. In sostanza, per le imprese con esercizio solare il termine di invio di Unico si allinea al 30 settembre 2009. Per i sostituti d’ imposta, invece, il termine di presentazione del 770 semplificato slitta dal 31 marzo al 31 luglio, uniformandosi alla stessa scadenza del 770 ordinario. Fissato un nuovo termine per la presentazione telematica dei modelli 730 da parte dei Caf o degli altri intermediari abilitati, che per il 730 / 2009 si sposta dal 25 giugno al 15 luglio 2009.

Scip, la liquidazione
Nel testo è stato introdotto l’ articolo 43 – bis dedicato alle operazioni di cartolarizzazioni di immobili pubblici. Si liquida quindi il portafoglio di immobili relativo alla prima e alla seconda operazione di cartolarizzazione effettuata dalla Scip (Società di cartolarizzazione di immobili pubblici). Gli immobili tornano ai soggetti proprietari. Il trasferimento ha effetto dalla data di entrata in vigore del provvedimento. Il valore degli immobili è determinato dall’ Agenzia del territorio.

Slitta ancora la class action
Slitta di altri sei mesi l’ entrata in vigore della class action. L’ azione collettiva risarcitoria per i consumatori sarebbe dovuta diventare operativa dal 1° gennaio 2009, ma il termine viene prorogato al 31 giugno 2009.

Prestazioni collegate al reddito
Novità sull’ accertamento delle prestazioni collegate al reddito. Tra le altre proposte di modifica approvate dalla commissione Affari costituzionali, c’ è un emendamento proposto dal relatore Lucio Malan (Pdl) sulle modalità di accertamento delle prestazioni collegate al reddito: il reddito di riferimento è quello conseguito dal beneficiario o dal coniuge nell’ anno solare precedente il 1° luglio di ciascun anno e ha valore per la corresponsione del trattamento fino al 30 giugno dell’ anno successivo. Via libera anche alla proroga dei termini per la presentazione dei regolamenti da parte degli enti che, in base al cosiddetto taglia enti, dovrebbero essere soppressi se privi del regolamento. Per il settore dell’ autotrasporto è stato anche approvato un emendamento che riduce i tassi dei premi Inail, in base al minor tasso di incidentalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>