Napolitano: Tra le forze politiche deve stabilirsi un confronto corretto e costruttivo

di isayblog4 21 views0

Spread the love

“Tra le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, deve stabilirsi un riconoscimento e ascolto reciproco, un confronto corretto e costruttivo, fino al momento della decisione su ogni questione”. E’ quanto affermato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano incontrando al Quirinale i giornalisti della stampa parlamentare in occasione della cerimonia del Ventaglio. “E bisogna – ha proseguito il Capo dello Stato – col massimo impegno, cercare convergenze per la soluzione di quei problemi che richiedono risposte condivise: innanzitutto dei problemi di modifica del dettato costituzionale e degli assetti istituzionali”.
“Essenziale è – ha aggiunto il Presidente Napolitano -, più in generale, garantire un corretto equilibrio tra governo e Parlamento, senza precipitazioni e forzature: la questione del non abusare del ricorso alla decretazione d’urgenza e ai voti di fiducia non è nuova, è annosa, come ben ricorda chi abbia esperienza e memoria della nostra storia parlamentare in anni lontani e vicini, ma ciò non toglie che essa debba essere nuovamente sollevata e seriamente presa in considerazione. So di poter confidare, a questo proposito, sull’attenta vigilanza dei Presidenti del Senato e della Camera”.
“Ritorno infine sul tema – che merita una distinta riflessione – delle riforme istituzionali, da quelle puntualmente individuate e concertate prima della fine della scorsa legislatura, nella Commissione Affari Costituzionali della Camera, a quelle di attuazione del Titolo V. Comprendo, Presidente Terzulli, le sue dubbiose domande in proposito. Ma in questo campo, piaccia o non piaccia, non c’è alternativa alla ricerca di larghe convergenze”.
“Liberiamoci – ha concluso il suo intervento il Presidente della Repubblica – dalle angustie di una polemica politica che finisce, perdendo il senso della misura, per scadere nella volgarità e nell’ingiuria, per venir meno al rispetto da tutti sempre dovuto alle istituzioni e ai simboli della Repubblica. Solo così potremo corrispondere alle più profonde esigenze e aspettative degli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>