Menia (AN): L’incidente in Slovenia dovrebbe rassicurare sulle procedure

di isayblog4 14 views0

Spread the love

Il sottosegretario all’Ambiente, Roberto Menia, è intervenuto stamattina in Aula alla Camera per riferire sull’incidente “assolutamente contenuto” verificatosi ieri alla centrale nucleare di Krsko, in Slovenia, che non ha fatto registrare “alcuna contaminazione ambientale”. Per Menia questo ha dimostrato “che ci sono procedure di sicurezza che vengono seguite perfettamente, con controlli rigorosi”. L’episodio, ha aggiunto Menia, “rafforza la convinzione che il nucleare è una strada che si può seguire, anche se è normale che quando si tratta di questa materia ognuno reagisca con la paura”. L’esponente del governo ha inoltre precisato che l’incidente “è avvenuto su una centrale di seconda generazione, mentre quelle che vogliamo costruire adesso sono di terza e stiamo pensando alla quarta”.
Anche per Stefano Saglia, responsabile per le Politiche energetiche del partito, “l’incidente dimostra che le procedure di sicurezza garantiscono la perfetta tenuta degli impianti anche nelle centrali di seconda generazione”. E aggiunge: “fermo restando che il progetto annunciato dal ministro Scajola riguarda impianti di terza generazione, più sicuri e con una minore produzione di scorie, il tema della sicurezza è propedeutico a qualsiasi nuova iniziativa nel campo nucleare. Per questa ragione – conclude – sollecitiamo il Governo a valutare l’individuazione in tempi brevi di un unico soggetto preposto alla vigilanza e alla sicurezza, dato che attualmente in Italia le competenze sono suddivise in diversi enti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>