Il presidente della Repubblica: “L’ndrangheta è la mafia più insidiosa”

di isayblog4 40 views0

Spread the love

Giorgio Napolitano, dopo i fatti di Rosarno, ritiene indispensabile la presenza della magistratura in Calabria e chiede la piena applicazione della legge per il sequestro dei beni dei mafiosi. “Quella contro la mafia è una battaglia non ancora del tutto vinta che va combattuta con ogni possibile sostegno per chi si trova in prima linea, ha dichiarato il Capo dello Stato”.

Il Presidente della Repubblica, incontrando al Quirinale i dirigenti della Fondazione Paolo Borsellino, ha espresso “l’ esigenza di applicare pienamente quella grande conquista che fu la Legge Rognoni – La Torre per la confisca dei beni mafiosi, uno strumento essenziale di lotta che ha avuto successo. So che in Calabria c’ è un problema irrisolto di gestione dei beni confiscati alla mafia, ha detto Giorgio Napolitano. Il rischio che i beni confiscati possano essere lasciati degradare colpisce molto. Significherebbe negare la battaglia che si è fatta. Bisogna trovare una soluzione”.

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto i familiari di Paolo Borsellino e degli uomini della scorta uccisi insieme a lui. “L’ impegno che state portando avanti è importantissimo, dice commosso, ricordando i tanti nomi di magistrati, uomini politici, agenti di polizia e carabinieri che hanno perduto la loro vita vittime della mafia“.

“In Sicilia, dice Napolitano, abbiamo compiuto davvero un percorso significativo e raggiunto risultati consistenti. Basta ricordare come 15, venti anni fa fosse così presente la sordità e riluttanza di tanta parte della società civile, anche delle organizzazioni imprenditoriali e confrontare quello che le stesse organizzazioni fanno oggi. Insomma, siamo riusciti a far progredire la consapevolezza della insopportabilità del fenomeno mafioso in un processo che parte dalla società civile e trova il momento culminante nell’ attività delle forze dell’ ordine e della magistratura“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>