Economia. Arrivare a fine mese: per le famiglie una lotta quotidiana

di isayblog4 15 views0

Spread the love

In aumento, secondo i dati Istat, le famiglie che non riescono a gestire la quarta settimana, soprattutto nel Mezzogiorno d’ Italia. Lo scorso anno sono aumentati i nuclei familiari che non riescono a pagare regolarmente il mutuo e le bollette, ad acquistare gli abiti necessari, a non avere denaro sufficiente per pagare le spese per i trasporti.

Quasi un terzo delle famiglie non è in grado di affrontare una spesa imprevista di 750 euro con risorse proprie. Le difficoltà economiche sperimentate nei dodici mesi precedenti al periodo di rilevazione, secondo l’ Istat, confermano il quadro segnalato dagli indicatori economici e finanziari. Invece sostanzialmente stabile, rispetto al 2007, il numero delle famiglie che non si possono permettere di riscaldare adeguatamente la propria abitazione e quelle che hanno risorse insufficienti per gli alimenti e per le spese mediche.

Al Sud e nelle isole la situazione è peggiore. Infatti, tra il 2007 e il 2008, aumenta la percentuale di famiglie che arriva con molta difficoltà a fine mese, mentre nel Nord e nel Centro la percentuale rimane sostanzialmente stabile. Nel Mezzogiorno si registra anche l’ aumento maggiore di famiglie che dichiara di non avere avuto i soldi, qualche volta, per le spese alimentari e che non ha potuto riscaldare adeguatamente la propria abitazione. Generale è invece l’ aumento di famiglie in arretrato con le bollette.

Il disagio economico è ovviamente più grave se la famiglia è numerosa e per i nuclei monoreddito, che arrivano a fine mese con molta difficoltà. Condizioni critiche anche nei casi con un solo genitore e per gli anziani soli. Dati Istat che lasciano riflettere, ma che richiedono l’ attenzione soprattutto delle forze politiche che guidano il nostro Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>