Il monito di Napolitano: “Riforme necessarie ma basta scontri”

di isayblog4 40 views0

Spread the love

Occorre completare le riforme istituzionali rivedendo anche l’ architettura istituzionale del paese, a cominciare dalla revisione del sistema bicamerale attuale. Questo l’ appello rivolto dal presidente della Repubblica Napolitano che al Quirinale ha incontrato i rappresentanti dell’ Anci.

Per il capo dello Stato occorre semplificare anche i rami più bassi della struttura istituzionale, semplificando compiti e funzioni di regioni e province, in un campo dove c’ è un indubbio sovraccarico. Occorre rivedere, semplificare, chiarire perchè non c’ è solo troppo nel campo normativo ma c’ è anche del confuso.

Napolitano ha invocato riforme istituzionali, ma che siano concordate in un clima di serenità e senza contrapposizioni pregiudiziali. Le riforme non devono divenire parte di uno scontro politico. Insomma, devono essere varate al di fuori di contrapposizioni pregiudiziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>