Il Presidente Napolitano celebra i quarant’ anni dell’ Associazione contro le leucemie

di isayblog4 16 views0

Spread the love

“Per fortuna in Italia ci sono tanti campi, tanti terreni che lo scontro politico non può contaminare”, ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, celebrando nei giardini del Quirinale i 40 anni dell’ Ail, Associazione italiana contro le leucemie – linfomi e mieloma. Il Capo dello Stato ha elogiato “l’ Italia del volontariato, della solidarietà e dell’ impegno civile non partigiano, che è davvero l’ Italia migliore”.

Napolitano ha ringraziato il presidente e fondatore dell’ Ail, l’ ematologo Franco Mandelli, per avere raccontato “la storia bellissima della nascita dell’ Ail, che fa capire come sia essenziale combinare la più alta competenza e autorità scientifica con l’ umanità e la dedizione alla causa della salvezza delle vite umane. Una storia molto bella è anche quella della nascita del primo ospedale traumatologico: si dice che si può cominciare senza mezzi, senza strutture, inventando come andare avanti. Poi naturalmente i mezzi, i sostegni pubblici e privati devono arrivare”.

“Le porte del Quirinale – ha concluso Napolitano – sono sempre aperte ad iniziative di questo tipo, cioè volte a servire soltanto l’ interesse comune senza subire condizionamento di interessi particolari, senza cadere nella spirale dello scontro politico”. Un caloroso applauso ha accolto questa frase del Capo dello Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>