Giorgio Napolitano ricorda il giurista Massimo D’ Antona: “Ha pagato con la vita il suo impegno civile”

di isayblog4 15 views0

Spread the love

Il Capo dello Stato, in occasione della cerimonia di commemorazione del professore Massimo D’ Antona, a dieci anni dalla tragica scomparsa, organizzata dall’ Università “La Sapienza” di Roma, ha inviato al Magnifico Rettore Frati un messaggio in cui, nell’esprimere il rammarico di non potervi partecipare per concomitanti impegni internazionali, nel dirsi “idealmente presente” sottolinea come “l’ iniziativa è una importante occasione per rendere onore alla memoria di uno studioso che all’ attività di insegnamento universitario ha unito una rigorosa opera di elaborazione scientifica messa al servizio delle Istituzioni democratiche”.

“Egli ha pagato con la vita il suo generoso impegno civile, il fecondo contributo teso a favorire politiche di riforma della legislazione del lavoro – scrive il Presidente della Repubblica -. Trasmettere il ricordo alle giovani generazioni delle tante vittime della cieca e crudele violenza del terrorismo politico, è un dovere della comunità nazionale per scongiurare ogni rischio di rimozione e per riaffermare valori di dialogo e di legalità. Valori che Massimo D’ Antona ha perseguito sempre con ammirevole onestà intellettuale e passione civile”.

Il professor Massimo D’ Antona, consulente del Ministero del Lavoro e docente di diritto del lavoro all’ Università degli studi di Roma “La Sapienza”, amministratore delegato dell’ Enav, venne freddato dai terroristi il 20 maggio del 1999 in Via Salaria, a Roma. L’ 8 luglio del 2005 la Corte d’ Assise di Roma, presieduta da Marco D’ Andria, ha emesso il verdetto: ergastolo per Nadia Desdemona Lioce, Roberto Morandi e Marco Mezzasalma, mentre Federica Saraceni è stata assolta dall’ accusa di concorso nell’ omicidio, ma condannatata a 4 anni e 8 mesi perché ritenuta responsabile di associazione sovversiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>