Formigoni e Fini al Summit delle Regioni Europee

di isayblog4 15 views0

Spread the love

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, hanno aperto venerdì 8 maggio, i lavori della IV edizione delle “Assise della Sussidiarietà” a Palazzo Mezzanotte, Piazza Affari, 6 – Milano.

L’ appuntamento – promosso dal Comitato della Regioni dell’ Unione Europea e organizzato quest’ anno in collaborazione con Regione Lombardia – ha rappresentato un grande momento di verifica e di confronto sullo stato di attuazione del principio di sussidiarietà nelle politiche comunitarie e sugli assetti di governo delle istituzioni europee. Presente il presidente del Comitato delle regioni e membro del Parlamento fiammingo, Luc Van den Brande, che è intervenuto nel dibattito subito dopo l’ apertura dei lavori.

L’ evento è stato una occasione privilegiata per rendere note le concrete esperienze di applicazione del principio di sussidiarietà in settori di fondamentale importanza amministrativa (sanità, istruzione, occupazione, ecc). In particolare, l’ assessore alla Sanità, Luciano Bresciani, ha presentato l’ esperienza della riforma sanitaria lombarda, nel corso di una tavola rotonda.

Dopo l’ apertura dei lavori con Formigoni e Fini e l’ intervento introduttivo di Giorgio Vittadini (presidente della Fondazione per la sussidiarietà), c’ è stato un dibattito con i contributi, tra gli altri, di Luc Van den Brande, dello stesso Formigoni e di Mario Monti (membro del Gruppo di riflessione sul futuro dell’ Europa).

La seconda sessione, invece, è stata dedicata all’ applicazione della sussidiarietà e alle migliori pratiche rilevate nelle regioni e nelle città europee. Insieme all’ assessore Luciano Bresciani, sono intervenuti rappresentanti dei governi locali di Svezia, Cipro, Grecia, Inghilterra, oltre che della Regione Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>