Regione Lombardia. Formigoni riunisce i sindacati e il gotha dell’ economia

di isayblog4 27 views0

Spread the love

Tema dell’ incontro l’ attuazione dell’ accordo sugli ammortizzatori sociali. Proposte del presidente su investimenti, piano casa, energia

Giornata di incontri dedicati alle iniziative anticrisi della Regione Lombardia, quella di ieri 4 maggio, al Palazzo Pirelli. Si è cominciato al mattino con la Cabina di regia sugli ammortizzatori sociali, con i sindacati e le rappresentanze delle parti economiche e di tutte le province lombarde per definire le modalità attuative dell’ intesa in materia tra governo e Regione Lombardia. Si tratta di un accordo che mobilita complessivamente 1,5 miliardi di euro.

Si prosegue in serata con il Comitato Strategico per la Competitività, convocato dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni per una cena di lavoro al 31° piano. Attorno al tavolo, diversi fra gli esponenti di maggior spicco dell’ economia lombarda (e italiana) rifletteranno con Formigoni sul difficile contesto economico attuale, sugli effetti delle misure che Regione Lombardia ha già varato per sostenere il credito, l’ impresa e il lavoro, e soprattutto sulle nuove misure che la Regione intende mettere in campo.

“Lunedì sera – spiega Formigoni – desidero condividere con il Comitato tre grandi iniziative che abbiamo in cantiere: il sostegno agli investimenti produttivi, la riqualificazione del patrimonio edilizio, l’ uso razionale dell’ energia”.

“Circa il primo punto – prosegue Formigoni – le politiche per la competitività e il sostegno agli investimenti, presenterò una proposta che ritengo assolutamente innovativa rispetto alle tradizionali forme di sostegno all’ impresa, la proposta cioè di un Accordo di Sostegno alla Competitività che combini semplificazione amministrativa e accompagnamento delle imprese sul territorio. Per quanto riguarda l’ edilizia, presenterò un Piano casa che offra un’ ampia gamma di possibilità di intervento in un settore che rappresenta il 5% del Pil della Lombardia, recependo ma anche sviluppando in modo originale l’ accordo in materia definito il 31 marzo fra Stato, Regioni ed Enti locali”.

Infine il progetto Energia – Ambiente: “Intendiamo fare della politica per l’ energia – spiega a questo riguardo Formigoni – un vero motore di sviluppo, realizzando al meglio e con il concorso dei soggetti interessati il Piano d’ Azione per l’ Energia, che punta al miglior equilibrio tra richiesta di disponibilità di energia ed esigenza della tutela ambientale, attraverso anche il risparmio energetico”.

Insieme a Formigoni e a diversi assessori della Giunta regionale, vi saranno dunque imprenditori, banchieri e presidenti del mondo associativo e camerale come Arvedi, Auricchio, Bombassei, Diana Bracco, Ermolli, Fontana, Micheli, Paolucci, Passera, Perini, Ponzellini, Radici, Rocca, Squinzi, Stanca (AD di Expo 2015 spa), Tronchetti Provera, e altri ancora.

“È un’iniziativa di alto livello – spiega Formigoni – che risponde all’ esigenza di puntare l’ attenzione, dell’ opinione pubblica, della classe dirigente e della classe politica, sulla competitività del nostro sistema, che è il tema cruciale che noi abbiamo individuato, e che rimane la linea strategica di fronte alla crisi”.

Il Comitato strategico per la Competitività è stato istituito nel maggio del 2005 con l’ avvio dell’ottava legislatura lombarda. Ha funzionato come un libero ma impegnativo laboratorio di strategie regionali, che coinvolgono il sistema lombardo, nel capo dell’ economia, delle infrastrutture, della compatibilità ambientale, dell’ educazione e della introduzione al lavoro.

Attraverso il dialogo nel Comitato della competitività sono state elaborati e varati la legge sulla competitività (con 1 miliardo di risorse), la riforma del mercato del lavoro, l’ Accordo di Programma pluriennale con il sistema camerale, il programma per lo sviluppo del capitale umano e dell’ istruzione e formazione. E, ancora, si parlato della costituzione dell’ Agenzia nazionale per l’ Innovazione a Milano), dei Poli formativi, del programma per la Sovvenzione Globale Ingenio (sostegno ai giovani ricercatori), di Programmazione comunitaria (2007 – 2013) nell’ Europa allargata. E, infine, della candidatura di Milano per Expo 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>