La Bce è pronta a tagliare i tassi

di isayblog4 13 views0

Spread the love

La Bce è disponibile a tagliare i tassi di interesse. Il presidente della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet, è stato chiaro e, parlando a Madrid, ha detto che c’è la “possibilità” di una riduzione del costo del denaro in occasione della riunione del consiglio direttivo del prossimo 6 novembre. Sulla stessa linea la Federal Reserve e la Banca d’Inghilterra che si apprestano a varare nuovi interventi per aiutare economia e mercati di fronte all’imminente recessione, anche se appare poco probabile una nuova azione coordinata come accaduto lo scorso 8 ottobre. Si fa comunque più serrato il coordinamento fra i capi di governo europei: il premier britannico Gordon Brown incontrerà oggi il presidente francese, Nicolas Sarkozy, per discutere della crisi finanziaria internazionale, mentre giovedì vedrà la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Tornando a Trichet, il governatore ha spiegato che l’eventuale taglio dipenderà dall’allentamento delle prospettive d’inflazione in una fase in cui prevalgono i rischi al ribasso per la crescita economica. Per il numero uno dell’Eurotower, la crescita reale del Pil è in rallentamento, con un elevato grado di incertezza, mentre l’inflazione resterà superiore al livello desiderato dalla Bce per diverso tempo, per poi rientrare nei parametri nel 2009.

www.confcommercio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>