Alitalia volerà fino a primavera

di isayblog4 62 views0

Spread the love

Alitalia potrà continuare a volare fino a marzo 2009. L’Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile titolare delle licenze per volare, ha rinnovato il permesso di volo ad Alitalia. Fino al primo marzo prossimo Alitalia potrà quindi volare, restare in servizio e passare piano piano i comandi a Cai, la nuova compagnia che adesso ha davanti a sé un tempo abbastanza lungo – cinque mesi – per organizzarsi e prendere il volo. La cordata di Colaninno infatti non è ancora un soggetto aeronautico e deve diventarlo, deve acquisire a sua volta le licenze dimostrando di avere aerei, rotte e un piano industriale. E, prima di tutto, dovrà avere il via libera dell’Europa.
La notizia del rinnovo della licenza, che era stata congelata dopo che Cai aveva ritirato l’offerta, è stata notificata ieri al commissario Fantozzi. “Il commissario straordinario di Alitalia – si legge in un comunicato – rende noto di avere ricevuto ieri da parte dell’Enac la comunicazione con cui si conferma, tenuto conto della recente riproposizione da parte di C.A.I, Compagnia aerea italiana, dell’offerta per l’acquisto di alcuni asset del Gruppo Alitalia, il provvedimento emanato dallo stesso in data 2 settembre avente ad oggetto il rilascio della licenza provvisoria ad Alitalia con validità sino al 1 marzo 2009”. Il rinnovo della licenza non mette Alitalia al riparo da controlli e check. Ogni mese infatti l’Enac provvederà alla verifica dei requisiti economico-finanziari della compagnia.

Damani, intanto, i soci di Cai si riuniranno in assemblea, a Milano, e il presidente Roberto Colaninno e l’amministratore unico, Rocco Sabelli, faranno il punto della situazione dopo l’accordo definitivo con tutte e nove le sigle sindacali presenti in Alitalia. In una successiva assemblea, che potrebbe essere convocata la settimana prossima, ci potrebbe essere la trasformazione societaria da srl a spa e la capitalizzazione prevista in un miliardo di euro.

A parte l’offerta di Cai per tutta l’Alitalia, alla scadenza di ieri fissata da Fantozzi, sono arrivate manifestazioni d’interesse per parti della compagnia: Blue Panorama Airlines ha espresso interesse per attività sulla piattaforma di Roma Fiumicino. Altre conosciute sono quelle della svizzera Ama per 30 aerei, di Aviation management consulting e di Investimenti e Sviluppo Mediterraneo per Atitech, di Alis e Miro Radici per il cargo e di ItAli Airlines per aerei ed equipaggi in esubero.

www.confcommercio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>