Confcommercio su Pil : Recessione alle porte

di isayblog4 12 views0

Spread the love

Secondo i dati Istat, il prodotto interno lordo nel secondo trimestre del 2008 è diminuito dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,1% rispetto al secondo trimestre del 2007. Confermata dunque la stima preliminare per il dato congiunturale (-0,3%) mentre risulta peggiorato il dato annuo che nella stima preliminare di agosto era stazionario. La diminuzione del Pil dello 0,1% nel secondo trimestre del 2008, rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, risulta essere il peggior dato tendenziale dal terzo trimestre del 2003, quando ugualmente si era registrato un calo dello 0,1% su base annua. La crescita acquisita del Pil per il 2008, ovvero la crescita annuale che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell’anno, è pari a +0,1%.

“La flessione odierna conferma il rischio, sempre più concreto, di una vera e propria recessione per il nostro Paese, condizione nella quale già si trovano, peraltro, i consumi delle famiglie italiane”. Questo il commento dell’Ufficio Studi Confcommercio ai dati sul Pil del secondo trimestre diffusi oggi dall’Istat.
“I consumi interni, infatti – prosegue la nota – sono in contrazione per il terzo trimestre consecutivo e le dinamiche tendenziali suggeriscono un approfondimento della condizione di criticità a cui si aggiungono evidenze di un avvio molto fiacco della stagione turistica”.
“È quindi prevedibile – conclude Confcommercio – che, in assenza di misure di rilancio della domanda interna attraverso un’azione di recupero del reddito disponibile delle famiglie, la crisi dei consumi è destinata ad influenzare anche le dinamiche economiche del 2009”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>