CGIL: Su Alitalia non favoriremo azioni speculative

di isayblog4 16 views0

Spread the love

“Nella storia del sindacato di errori ne sono stati fatti tantissimi, nella storia di Alitalia anche. Nella vicenda Air France il sindacato ha provato a mettere in piedi una trattativa che non è riuscita perché il contesto stava rapidamente cambiando. Se l’Italia vuole una compagnia degna di questo nome ci devono essere le caratteristiche. Altrimenti sarà un problema: non è immaginabile da parte nostra favorire un’eventuale azione speculativa. Spero non sarà così”. Così il segretario confederale della Cgil, ed ex segretario generale della federazione trasporti dell’organizzazione, Fabrizio Solari, commenta le ultime novità su Alitalia e le dichiarazioni del segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, sugli errori commessi in questa partita dal sindacato.

Solari giudica eccessivo il numero di 7.000 esuberi: “Vedremo, ma onestamente mi sembrano troppi. Ma – aggiunge – siccome il governo ci deve convocare vedremo. Per noi – continua il dirigente di Corso d’Italia – valgono le stesse osservazioni fatte per la vendita ad Air France: il giudizio lo diamo sul perimetro industriale, sul network, sulle macchine e, in conseguenza, sul numero degli esuberi e la loro gestione. Non abbiamo cambiato idea”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>