Nasce la nuova Alitalia

di isayblog4 77 views0

Spread the love

Per dar vita alla nuova Alitalia è nata Compagnia Aerea Italiana con i primi sedici soci con Rocco Sabelli amministratore delegato e Roberto Colaninno presidente. Ora si aspetta la mossa del governo per consentire la divisione dell’Alitalia nella parte “buona” destinata a confluire nella newco assieme ad una parte di AirOne e in quella “cattiva” con il carico di debiti ed esuberi. L’ipotesi più probabile sembra, al momento, l’approvazione giovedì nel Consiglio dei ministri di due provvedimenti: un decreto con le misure più urgenti e vitali per la procedura successiva e un ddl delega che dovrebbe contenere una riforma complessiva degli strumenti legislativi a disposizione per affrontare crisi aziendali come quella di Alitalia, unificando le attuali leggi Marzano e Prodi. Intanto proseguono i contatti con Air France-Klm e Lufthansa per la successiva alleanza strategica. Non sembra un percorso in discesa, però, quello che vedrà il confronto con i sindacati. Oltre agli esodi, sarà complesso affrontare il nodo contrattuale. E i piloti, che temono di trovarsi di fronte ad una offerta da prendere o lasciare. Martedì a Palazzo Chigi i ministri dell’Economia Giulio Tremonti, delle Attività Produttive Claudio Scajola e delle Infrastrutture Altero Matteoli è stato fatto il punto sull’aggiornamento della legge Marzano, con cui il cda di Alitalia, venerdì prossimo, dovrebbe chiedere di avviare l’amministrazione straordinaria e sulla gestione degli esuberi. Una decisione non sarebbe ancora stata presa e l’ultima parola, comunque, spetterà a Berlusconi. Per Alitalia sarebbe previsto, quindi, l’arrivo di un commissario. I nomi più accreditati sono quelli dell’ex ministro Augusto Fantozzi e l’ex a.d. dell’Enav Massimo Varazzani.

La Nuova Alitalia, secondo il piano “Fenice” messo a punto dall’advisor Intesa SanPaolo, proporrà ai piloti un nuovo contratto con condizioni migliori rispetto a quelle in AirOne e nettamente peggiori a quello in Alitalia. Soluzione che non piace ai sindacati, perché di stimolo per i comandanti di AirOne ma non certo per quelli di Alitalia. Continuano intanto i contatti con le grandi compagnie aeree straniere, in particolare con Lufthansa e Air France-Klm che starebbero mettendo a punto in questi giorni le rispettive proposte di partnership. E’ imminente una missione a Parigi di responsabili di Intesa San Paolo ma non dovrebbe essere in relazione ad un cda straordinario che il gruppo franco-olandese ha convocato per giovedì. L’eventuale alleanza con il partner internazionale dovrebbe avvenire in un momento successivo.

www.confcommercio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>