L’inflazione “vola” ai massimi dal 1996

di isayblog4 18 views0

Spread the love

Nuovo record per l’inflazione a giugno. L’indice dei prezzi al consumo cresce, infatti, del 3,8% annuo, l’aumento più forte dal luglio del 1996 (quando si registrò lo stesso valore), contro il +3,6% registrato a maggio. A spingere i prezzi sono soprattutto gli energetici che registrano una crescita del 14,8% su base annua, in accelerazione rispetto al +13,1% di maggio. Lo rende noto l’Istat diffondendo le stime preliminari e aggiungendo che i prezzi, rispetto al mese scorso, crescono dello 0,4%, contro il +0,5% di maggio.

L’inflazione di fondo (quella depurata dalle componenti più volatili come energia ed alimentari) è al 2,7%, in accelerazione rispetto al 2,6% di maggio. La crescita dell’indice al netto degli energetici è pari al 2,9%, mentre il tasso di inflazione acquisito per il 2008 raggiunge il 3,2%. Contribuiscono maggiormente alla nuova spinta dei prezzi il comparto abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+7,2%), quello dei trasporti (+6,9%) e quello degli alimentari e bevande analcoliche (+6,1%). L’indice armonizzato (quello utilizzato per fare i confronti con gli altri Paesi europei) aumenta su base annua del 4% (rispetto al 3,7% di maggio) e dello 0,5% rispetto a maggio.

Su base mensile, sono i trasporti a registrare la maggiore accelerazione con +1,4%, seguiti da abitazione, acqua, elettricità e combustibili con +0,6% e da alimentari e bevande alcoliche (+0,4%). In particolare, nel comparto dei trasporti, i servizi aerei registrano un rincaro annuo del 13,4% e quelli marittimi del 9,3%. Contribuiscono, invece a contenere l’inflazione generale i medicinali che scendono del 5,8% e gli apparecchi telefonici che registrano un -11,4% sul 2007, con un aumento mensile dell’1,4%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>