Il messaggio del Presidente Napolitano ai Prefetti

di isayblog4 12 views0

Spread the love

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della Festa della Repubblica e 60° anniversario della Costituzione, ha inviato un messaggio ai Prefetti d’Italia, perché se ne facciano interpreti nelle manifestazioni celebrative del 2 giugno a livello locale:
“L’anniversario della Festa della Repubblica deve rinnovare in tutti noi il forte impegno ad individuare risposte sempre più efficaci a domande e bisogni dei cittadini.
Le scelte e gli interventi, che ciascuno, secondo le proprie responsabilità, è chiamato ad adottare, devono tener conto, in via prioritaria, del crescente disagio di persone e comunità e delle pressanti difficoltà delle imprese. A tal fine, sul territorio, è da valorizzare il ruolo delle Conferenze permanenti, provinciali e regionali, con il massimo coinvolgimento anche delle rappresentanze sociali, nonché delle conferenze di servizio, quali sedi di confronto, di raccordo e di intese.
Occorre privilegiare questi moduli operativi che, sulla base di valutazioni congiunte dei segnali di malessere, consentono di prefigurarne i possibili sviluppi e di definire e attuare con tempestività gli interventi più adeguati per fronteggiarli.
Si tratta di perseguire in generale una linea di cooperazione interistituzionale. Essa appare oggi particolarmente necessaria per far fronte alle diverse questioni concernenti la sicurezza, nella sua molteplice e complessa accezione e, in particolare, gli aspetti cruciali della prevenzione e del contrasto della criminalità diffusa.
In relazione all’entrata in vigore delle nuove norme in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro e di circolazione stradale, occorre un particolare impegno, a tutela della incolumità delle persone, quotidianamente violata da comportamenti illeciti. Ho certezza che Voi Prefetti rappresenterete il necessario riferimento istituzionale delle iniziative di coordinamento di tutti i soggetti coinvolti e delle attività di vigilanza e di controllo.
La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità della Pubblica Amministrazione. E, in un contesto di politica finanziaria improntato al massimo rigore, è importante che tutti coloro che rivestono responsabilità pubbliche diano forte impulso ai progetti di qualità, facendo leva sulla formazione, sulla responsabilità dei risultati e sul riconoscimento del merito. Questo scatto di efficienza si impone per garantire ai cittadini l’esercizio di facoltà e diritti fondamentali e per favorire l’iniziativa e lo sviluppo delle attività economiche.
Con questi auspici a Voi Prefetti e a tutti coloro che con Voi celebrano la Festa della Repubblica rivolgo il più intenso augurio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>