Napolitano: Gratitudine di tutto il Paese per l’encomiabile impegno della Polizia di Stato

di isayblog4 15 views0

Spread the love

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione del 156° anniversario di fondazione della Polizia di Stato, ha inviato un messaggio nel quale esprime la gratitudine di tutto il Paese per “l’encomiabile impegno che giornalmente le donne e gli uomini della Polizia di Stato pongono per garantire il rispetto della legge e la sicurezza dei cittadini. Particolarmente incisiva – ha scritto il Capo dello Stato – è stata la lotta alla criminalità organizzata, attraverso una penetrante azione investigativa che ha consentito una consistente aggressione dei patrimoni che sono alimentati dalle attività illecite. I brillanti risultati raggiunti nel disarticolare alcune organizzazioni criminali, con la cattura di pericolosi affiliati, danno forza all’impegno con cui associazioni di categoria, singoli imprenditori, movimenti, soprattutto giovanili, contribuiscono con coraggio a diffondere la cultura della legalità, opponendosi a consolidati e violenti sistemi di intimidazione e condizionamento. In questo contesto – ha aggiunto il Presidente Napolitano – meritoria è l’attività del Servizio Centrale Operativo e delle Squadre Mobili che ha motivato il conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera della Polizia di Stato. Con analoga dedizione gli operatori di polizia corrispondono quotidianamente alla domanda di sicurezza, in un quadro di interventi che coinvolgono, in modo sinergico, Istituzioni centrali e amministrazioni locali. Occorre concentrare ulteriormente gli sforzi verso gli obbiettivi essenziali, valorizzando la insostituibile professionalità degli appartenenti alle Forze di Polizia nel controllo del territorio, da rendere sempre più efficace anche attraverso innovative tecnologie. Queste ultime stanno trovando massimo utilizzo a supporto dell’impegno delle Specialità. Penso all’intensificazione dei controlli attuati dalla Polizia Stradale per prevenire e reprimere le violazioni dei limiti di velocità e l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, cause di tante inaccettabili morti e di stragi del “sabato sera”. Penso anche alla complessa attività investigativa svolta dalla Polizia Postale per contrastare ripugnanti delitti nei confronti di minori. Il 9 maggio abbiamo ricordato le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice. Altissimo è stato il tributo di sangue versato dagli appartenenti alla Polizia di Stato. La memoria di quei caduti in difesa della democrazia e dello Stato di diritto sia monito a mantenere alto il livello di attenzione rispetto al pericolo rappresentato dal terrorismo interno e internazionale.
Nel rendere omaggio – ha concluso il Capo dello Stato – a tutti coloro che hanno portato all’estremo sacrificio della vita l’attaccamento al dovere e lo spirito di appartenenza all’Istituzione, rinnovo ai familiari la solidale vicinanza dell’intera Nazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>