Bonanni (CISL): Su Alitalia il sindacato ha trattato solo per gli interessi generali dei lavoratori e di tutto il Paese

di isayblog4 16 views0

Spread the love

“Il sindacato ha trattato solo per gli interessi generali dei lavoratori e di tutto il Paese”. Lo ha dichiarato il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni oggi, in occasione delle celebrazioni per il centenario della Federazione nazionale della stampa (Fnsi), intervenendo sull’acceso dibattito politico che si e’ aperto sulla vicenda Alitalia ed in merito a quanto dichiarato dal presidente del consiglio in pectore, Silvio Berlusconi di un possibile veto del sindacato alla trattativa con la compagnia francese. “La verita’ – ha tenuto a precisare Bonanni – e’ che il vecchio governo in questa trattativa con i francesi e’ stato poco trasparente e il nuovo governo invece ha detto che Air France non aveva le carte in regola”.
E facendo appello a tutti gli schieramenti politici Bonanni ha osservato: “Ai politici voglio dire che la campagna elettorale, che ha reso difficile la gestione della vicenda Alitalia, e’ finita. Vedo che c’e’ ancora qualche stralcio di campagna elettorale, ma invece sarebbe bene che dicessero agli italiani quello che si aspettano in termini di trasparenza. Ora tutti devono avere piu’ serieta’. ‘Se il vecchio esecutivo ha reso poco trasparente la gestione della vicenda Alitalia, il nuovo governo si prenda la responsabilita’ per intero per aver detto con chiarezza che non era disposto assolutamente a sostenere l’ipotesi dei francesi. Ognuno – ha ribadito- si prenda le proprie responsabilita’”.
Quanto alla possibile bocciatura europea del prestito ponte erogato dal Consiglio dei ministri in favore di Alitalia, Bonanni ha osservato: “Non vedo per quale motivo dovrebbe farlo. Non lo ha fatto quando la Spagna ha avuto problemi con l’Iberia, non vedo perche’ dovrebbe farlo con noi”. Sui nuovi nomi dei quali si parla per un possibile accordo, Aeroflot e Lufthansa, Bonanni ha sottolineato: “A noi interessa un partner internazionale solido. Lufthansa spero abbia intenzione di costruire una alleanza forte con Alitalia. E’ un interlocutore di primo piano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>