Tremonti (Pdl): Adesso gli eurobond per finanziare lo sviluppo

di isayblog4 20 views0

Spread the love

“Credo sia l’ora di pensare ad un debito pubblico europeo per finanziare lo sviluppo dell’Europa”. Lo ha affermato Giulio Tremonti che ha osservato: “Rilancio la mia vecchia proposta di eurobond per lo sviluppo, in passato accolta da altri governi europei come contro l’ortodossia finanziaria. Credo che oggi sia assolutamente sbagliato non capitalizzare i dividendi di Maastricht e la forza dell’euro: abbiamo la moneta piu’ forte e gli interessi piu’ alti, e sarebbe assurdo non mettere a frutto questa situazione”.
Sarebbe un passaggio, quello di finanziare lo sviluppo dell’Europa con il debito pubblico europeo, che per Tremonti avrebbe un forte valore anche politico nel rafforzare “una identita’ europea”. Una Europa che ora deve guardare “alla terza fase” del percorso di unificazione, quella “della costruzione politica”. Tremonti si e’ anche soffermato sulle misure necessarie per evitare il dumping dei paesi emergenti nel commercio estero. E lo ha fatto con un esempio: “In India Tata fa un’auto, la Nano, che costa 1.700 dollari: e’ fantastico, ma produrre quell’auto da noi, in quel modo, porterebbe in galera chi la produce”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>