Italiani all’estero, il voto per corrispondenza

di isayblog4 18 views0

Spread the love

Entro il 26 marzo 2008, i cittadini italiani stabilmente residenti all’estero e iscritti nelle liste elettorali della circoscrizione Estero, riceveranno un plico contenente un foglio informativo che spiega come votare.

Nello stesso incartamento sarà presente il certificato elettorale, la scheda elettorale (due per chi ha 25 anni e può votare anche per il Senato), una busta completamente bianca, una busta già affrancata recante l’indirizzo dell’Ufficio consolare stesso, le liste dei candidati della propria ripartizione.

Il plico così composto sarà inviato dal Consolato competente a ciascun elettore residente all’estero, che non abbia optato per il voto in Italia entro il 16 febbraio.

Utilizzando la busta già affrancata e seguendo attentamente le istruzioni contenute nel foglio informativo, l’elettore dovrà spedire senza ritardo le schede elettorali votate, in modo che arrivino al proprio Consolato entro le ore 16 (ora locale) del 10 aprile 2008.

L’elettore che alla data del 30 marzo non avesse ancora ricevuto il plico elettorale potrà rivolgersi al proprio Consolato, per verificare la propria posizione elettorale e chiedere eventualmente un duplicato.

Occorre ricordare che i cittadini stabilmente residenti all’estero votano per le liste di candidati presentate nella rispettiva ripartizione della Circoscrizione Estero. Le quattro ripartizioni della circoscrizione Estero sono: Europa (compresi i territori asiatici della Federazione russa e della Turchia), America meridionale, America settentrionale e centrale, Africa, Asia, Oceania e Antartide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>