Il Presidente Napolitano in visita di Stato in Cile

di isayblog4 27 views0

Spread the love

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è partito venerdì sera per il Cile per una visita di Stato su invito del Presidente Michelle Bachelet. Il Capo dello Stato è stato salutato all’aeroporto di Ciampino dal Presidente del Senato della Repubblica Franco Marini che, ai sensi dell’art. 86, primo comma, della Costituzione, ne ha assunto le funzioni fino al rientro in Italia del Presidente Napolitano.
Il viaggio in Cile fa seguito alla visita di Stato in Italia del Presidente Bachelet nell’ottobre scorso, e si inserisce nel contesto delle eccellenti relazioni politiche, economiche e culturali fra Italia e Cile e consentirà di approfondire ancor più i tradizionali vincoli di amicizia e collaborazione fra i due Paesi.
Il Presidente Napolitano giunge nel pomeriggio di sabato a Santiago, dove, tra l’altro, interviene alla inaugurazione del nuovo edificio dell’Ambasciata d’Italia destinato ad ospitare i servizi consolari.
Lunedì 17 marzo, il Capo dello Stato depone una corona al monumento al Padre della Patria, Generale Bernardo O’Higgins. Successivamente, al Palazzo della Moneda, il Capo dello Stato è a colloquio con il Presidente Bachelet. Lo stesso giorno, incontra il Presidente della Corte Suprema e il Sindaco di Santiago. In serata, il Presidente Napolitano, insieme al Presidente Bachelet, inaugura, presso il Centro Culturale della Moneda, la Mostra “Collezione Farnesina – Viaggio nell’arte italiana 1950-1980”. Al termine, partecipa al Pranzo di Stato offerto dal Presidente della Repubblica del Cile al Palazzo della Moneda.
Martedì 18, il Capo dello Stato si reca a Valparaiso, dove incontra i Presidenti delle due Camere del Parlamento cileno. In serata, a Santiago, il Capo dello Stato partecipa all’Ambasciata d’Italia al ricevimento in onore del Presidente Bachelet.
Il 19 marzo, il Presidente Napolitano pronuncia un’allocuzione presso la sede della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (Cepal). La visita si conclude nel pomeriggio, al “Circolo Italiano”, dove il Presidente Napolitano incontra la collettività italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>