Clima. Consiglio Ambiente Ue, accordo per target riduzione 80 – 95% entro il 2050

di isayblog4 22 views0

Spread the love

Legambiente: “La Ue ribadisce la sua posizione per Copenaghen ma il mancato accordo dell’ Ecofin apre una breccia pericolosa”.

“È una buona notizia che l’ Europa confermi la sua posizione negoziale sulla lotta ai cambiamenti climatici in vista della conferenza di Copenaghen, ma il mancato accordo dei ministri delle Finanze al vertice Ecofin apre una pericolosa breccia nella capacità della Ue di essere concretamente operativa”. Così Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, commenta l’ accordo raggiunto dal Consiglio Ambiente della Ue sul target di riduzione della Co2 dei 27 dell’ 80 – 95% al 2050.

Il target dell’ 80% al 2050, con un target intermedio del 30% al 2020 in caso di accordo, è infatti la posizione già assunta dalla Ue a primavera scorsa. “La questione fondamentale per il successo del Summit sul clima – prosegue Cogliati Dezza – è ora la ripartizione degli oneri finanziari tra gli Stati membri e gli aiuti finanziari ai paesi in via di sviluppo per affrontare la crisi climatica. Nessun accordo sul clima sarà possibile senza una concreta risposta dei paesi industrializzati alla richiesta di aiuti finanziari da parte dei paesi più poveri. Ci auguriamo che il nostro governo saprà farsi portavoce di questa necessità al prossimo consiglio dei capi di Stato e di governo”.

L’ Ufficio stampa
06 86268399 – 76 – 53

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>