Al via l’ autostrada regionale Brescia – Milano, la prima realizzata in Project Financing. Presente Silvio Berlusconi

di isayblog4 39 views0

Spread the love

“Una giornata storica che dimostra che i nostri sforzi sono stati premiati e le promesse mantenute”. Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, esprime così la sua soddisfazione durante la cerimonia di avvio dei cantieri della Brebemi, 62 km di autostrada da Brescia a Milano, la prima totalmente in Project Financing in Europa (1,6 miliardi), che sarà aperta al traffico nel 2012.

Alla presenza del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dei ministri Altero Matteoli e Umberto Bossi, del presidente di Brebemi Francesco Bettoni, del presidente di BancaIntesa, Giovanni Bazoli, del presidente Anas, Pietro Ciucci, dell’ad di Cal, Antonio Rognoni, del sindaco di Milano, Letizia Moratti, e dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, Formigoni ricorda il fondamentale lavoro di governance e di regia svolto dalla Regione basato sul partenariato con gli enti locali e i soggetti sociali ed economici del territorio, culminato in un fondamentale Accordo di programma, che ha consentito di dirimere conflitti e trovare soluzioni condivise.

Così come fondamentale è stata l’ istituzione della CAL, Concessioni autostradali lombarde, per velocizzare i tempi e stabilire costi certi e scadenze certe. Sottolinea, il presidente lombardo, i vantaggi che l’ opera (non una semplice autostrada ma un sistema, straordinariamente moderno ed ecologico) porterà al territorio e alla sua economia. Innanzitutto come messaggio di fiducia in un momento di crisi economica.

“Studi recenti – ricorda Formigoni – indicano che quest’ opera avrà una ricaduta occupazionale nei prossimi anni calcolabile in 30.000 posti di lavoro e in un incremento del Pil regionale pari a 260 milioni”. Senza sottovalutare i vantaggi per la viabilità, per l’ ambiente e per la riduzione dell’ inquinamento atmosferico.

Ma per Formigoni l’ esperienza di Brebemi insegna e chiede anche altro. Insegna che i percorsi burocratici sono troppo complessi e anacronistici e che si sono persi per questo due anni e mezzo: un anno di procedure statali italiane e un anno e mezzo di procedure di infrazione (improvvida e inutile l’ ha definita il presidente Bettoni) poi archiviate, in sede europea.

Da qui le proposte di Formigoni: “Niente più approvazione in sede Cipe di un’ opera totalmente regionale e totalmente autofinanziata, mai più una VIA o una VAS con istruttoria ministeriali ma solo regionale per un’opera che è interamente regionale”. Per non dire dell’ inspiegabile lungaggine dei tempi per cui una semplice registrazione alla Corte dei Conti è avvenuta solo ieri.

E ancora. “L’ Italia dovrebbe porre in atto nella Commissione europea – suggerisce Formigoni al capo del Governo – una iniziativa per impedire le procedure di infrazione su ricorsi palesemente infondati, perché manifestamente infondato e mosso da puri intenti ideologici era il ricorso contro la Brebemi per cui la UE ci ha fatto perdere ben 17 mesi”.

“Sono tutte linee – ha sottolineato Formigoni – contenute nella legge regionale sulle infrastrutture che il precedente Governo ha impugnato. Mi auguro che con questo Governo di arrivi presto al via libera. E si arrivi anche a una nuova Intesa di programma quadro per le infrastrutture, rinnovando quella del 2003, e a sviluppare col Governo una legge obiettivo regionale”.

Non un’ opera nata dal caso, frutto di un lavoro di solisti, ma figlia della libertà di fare, che è l’ unica cosa che abbiamo chiesto al Governo. Non soldi, visto che la Brebemi si autofinanzia, ma, appunto, la possibilità di fare. Così l’ assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, ha espresso la propria soddisfazione per l’ inaugurazione dei cantieri della Brebemi, unendosi peraltro ai ringraziamenti rivolti dal presidente Formigoni al Governo e al Cipe per la conclusione dell’ iter di approvazione di questa grande opera.

“Merito va dato anche a CAL (Concessioni Autostradali Lombarde), che ha consentito di ridurre i tempi di almeno un anno – ha aggiunto Cattaneo – realizzando nei fatti il federalismo infrastrutturale. E grande importanza ha avuto anche la costruzione del consenso che si è potuto creare attraverso lo strumento dell’ Accordo di programma, i cui incontri hanno occupato oltre 200 ore di lavoro con gli enti locali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>