Formigoni lancia l’ Università e la Fiera Euro – Mediterranea

di isayblog4 21 views0

Spread the love

Un’ Università euro – mediterranea con scambio di studenti, docenti e ricercatori. E una Fiera euro – mediterranea che coinvolga la principali manifestazioni espositive dei paesi europei e nordafricani. Sono le due proposte forti, imperniate su capitale umano e sviluppo delle relazioni economiche, che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha lanciato intervenendo alle conclusioni del Forum economico finanziario del Mediterraneo, svoltosi martedì (con la partecipazione del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi) e ieri (con la chiusura del ministro degli Esteri Franco Frattini) al Palazzo Mezzanotte di Milano.

Si tratta di due proposte che per il presidente lombardo sono strategiche per centrare l’ obiettivo di un Mediterraneo davvero sostenibile, un obiettivo per il quale non bastano ambiente e energia, ma occorrono anche welfare e sanità, cultura e integrazione sociale, educazione e innovazione.

I due elementi principali per vincere la sfida di una autentica sostenibilità – sottolinea Formgioni – sono le persone, il capitale umano, specialmente i giovani, e le imprese, il sistema economico e produttivo.

Ateneo
“La prima proposta, l’ Ateneo Euro – Mediterraneo – ha spiegato Formigoni – ha come obiettivo quello di valorizzare i giovani, dando vita non ad un luogo fisico, ma ad un’ Università virtuale e al tempo stesso reale, che metta in rete tutte le Università dei nostri Paesi, a cominciare dai 12 Atenei lombardi, favorendo lo scambio di docenti, di studenti, di ricercatori”.

Formigoni pensa a un programma che metta insieme finanziamenti pubblici e privati per fornire borse di studio, opportunità di alloggio, facilitazioni sui visti, che favorisca quindi la circolazione delle conoscenze e delle persone.

“Per questo – ha esortato Formigoni – invito i giovani lombardi a incrementare lo studio della lingua araba. Così facendo sarà più facile per loro recarsi nella sponda sud, dialogare con un mondo vicino geograficamente, ma troppo spesso lontano culturalmente, senza perdere la propria identità. Ed egualmente sono certo che anche molti giovani di lingua araba saranno stimolati per gli stessi motivi a studiare l’ italiano e le altre lingue”.

Fiera
La proposta di una Fiera euro – mediterranea è quella di un grande evento annuale, che potrebbe tenersi alternativamente un anno a Milano e un anno in uno dei grandi centri della sponda sud e medio – orientale. Formigoni immagina una Fiera che potrà avere a tema l’ agricoltura e l’ alimentazione, l’ energia e l’ ambiente, le costruzioni e l’ industria, la tecnologia, la sanità. Il presidente lombardo è convinto che, nell’era di internet, non è eliminato per le imprese il bisogno di luoghi fisici nei quali incontrarsi e stabilire rapporti di fiducia.

Quanto a Milano, che Formigoni candida alla prima edizione, è sede perfettamente baricentrica, e Fiera Milano ha già contatti con alcune importanti realtà fieristiche, in Egitto, in Marocco, in Turchia, con la quale si stanno valutando partnership e investimenti industriali ed ha già avviato i contatti con le più importanti fiere dei Paesi del Mediterraneo per organizzare un evento veramente comune e condiviso”.

Carta dei diritti
“Dobbiamo continuare ad agire – dice ancora Formigoni – per far sì che attorno al Mare Nostrum ogni cittadino si senta a casa propria anzitutto nel suo Paese, e poi in cui ciascuno abbia il diritto alla salute, al cibo, al progresso, il diritto ad una qualità della vita veramente sostenibile. E si senta a casa propria anche negli altri Paesi nei quali si recherà per turismo, per affari, per studio”.

Dobbiamo costruire nei fatti – conclude Formigoni – una carta dei diritti del cittadino del Mediterraneo, una sorta di carta d’ identità che un giorno, forse, potrebbe diventare un vero documento di riconoscimento per ciascuno dei nostri 600 milioni di cittadini. Un sogno? Forse, ma credendo nei sogni spesso l’ uomo ha la forza di farli avverare, come ci ricorda in questi giorni il 40° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>