Expo 2010 a Shangai. Formigoni: “Guardiamo con interesse all’ esperienza cinese”

di isayblog4 28 views0

Spread the love

Nel 2010 a Shangai appuntamento con l’ esposizione universale. La Lombardia guarda alla Cina con grande attenzione. Non solo perché l’ anno prossimo si svolgerà a Shangai l’ Esposizione universale edizione 2010, ma anche perché con il Paese asiatico ci sono rapporti di lunga data. Lo ha ricordato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, al convegno “Storie di successo cinesi in Italia”, organizzato dalla Fondazione Italia – Cina presieduta da Cesare Romiti (della quale la Lombardia è socio fondatore).

“La Lombardia – ha detto Formigoni – genera il 35,7% delle esportazioni italiane in Cina e assorbe il 35,37% delle importazioni italiane dalla Cina. Numeri che ben spiegano gli importanti accordi sottoscritti e suggellati da missioni istituzionali con la municipalità di Pechino (incentrato su formazione professionale, moda, lotta alla contraffazione e sul trasferimento di know how tecnologico) e con quella di Shangai volto a limitare le emissioni inquinanti dei veicoli, attraverso il sostegno allo sviluppo di consorzi italo – cinesi che producono sistemi e dispositivi per la trasformazione di veicoli a benzina in veicoli a metano o GPL”.

Ma sono davvero tanti i settori nei quali si stanno sviluppando interessanti occasioni di collaborazione. Basti pensare che da tempo Regione Lombardia partecipa con le sue aziende alle principali fiere ed manifestazioni e che sono stati attivati numerosi progetti di cooperazione decentrata allo sviluppo attraverso le Organizzazioni non governative. Molto importanti anche quelli sottoscritti, in occasione delle Paralimpiadi, dall’ assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale, Giulio Boscagli, con il Centro di riabilitazione di Fang Shang nella capitale cinese, o come quello finalizzato al recupero dei giovani a rischio di esclusione sociale a Shitan.

“Queste iniziative non esauriscono il programma articolato di lavoro che abbiamo già avviato e nel quale rientra anche la valorizzazione dell’ imprenditorialità dei cittadini cinesi – ha concluso Formigoni -. Il nostro impegno prosegue e la ricorrenza del sessantesimo compleanno della Repubblica cinese (1 ottobre) sarà un’ occasione preziosa per approfondire la reciproca conoscenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>