G7 Roma: debutto di Timothy Geithner segretario al Tesoro Usa

di isayblog4 28 views0

Spread the love

Il vertice riunito a Roma venerdì 13 e sabato 14 febbraio ha segnato il debutto del nuovo segretario al Tesoro Usa Timothy Geithner. All’ evento hanno partecipato i ministri finanziari e i governatori delle banche centrali dei Paesi del G7. L’ Italia è stata rappresentata dal ministro dell’ Economia Giulio Tremonti e dal governatore di Bankitalia Mario Draghi.
Il ministero dell’ Economia che ospiterà venerdì e sabato prossimo, in qualità di presidente di turno, il vertice dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali del G7 – G8, ha così esodito: “L’ attuale crisi finanziaria ed economica è senza precedenti. Il G7 / G8 ha oggi, ancor più che in passato, la responsabilità di promuovere a livello globale l’ adozione di riforme e misure di politica economica adeguate”.
Il dicastero guidato da Giulio Tremonti ha precisato che “la riunione di febbraio verterà principalmente sulle azioni necessarie alla stabilizzazione dell’ economia globale: l’ elaborazione di regole comuni e il contrasto di istanze protezionistiche, che tendono a essere più forti in condizioni economiche difficili, rappresenteranno le linee guida del programma di lavoro della presidenza italiana.

Si discuterà di come migliorare la trasparenza e il corretto funzionamento dei mercati”. Uno dei punti qualificanti della presidenza italiana riguarda l’ adozione di un insieme minimo di regole sulla proprietà delle attività internazionali e sulla trasparenza, un “Legal Standard” che l’ intera comunità internazionale dovrebbe impegnarsi a recepire.

Altri temi in discussione al vertice di Roma, al quale l’ Italia oltre che dal ministro Tremonti è stata rappresentata dal governatore della Banca d’ Italia Mario Draghi, anche in qualità di presidente del Financial Stability Forum, riguardano “il rafforzamento della cooperazione fra le autorità di vigilanza e di regolamentazione dei mercati e la riforma delle istituzioni finanziarie internazionali. La crisi è globale e colpisce Paesi a differenti stadi di sviluppo. In tempi difficili i poveri sono ancora più colpiti e hanno bisogno di maggiore aiuto. È necessario ed urgente – ha concluso la presentazione – garantire in modo duraturo la sicurezza alimentare mediante un approccio di lungo periodo. Per questo motivo la riunione prevede una sessione speciale su temi di carattere globale, con particolare riguardo alla crisi alimentare in corso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>