Italia e Usa lavorino insieme:un messaggio di Obama a Veltroni

di isayblog4 12 views0

Spread the love

“Insieme perché crescano i nostri obiettivi comuni” dice il Presidente degli Stati Uniti al segretario del Pd, Walter Veltroni. Barak Obama si è così espresso nel suo messaggio: “Grazie per le tue congratulazioni per la mia elezione come presidente degli Stati Uniti. Ho molto apprezzato il tuo messaggio. Gli Stati Uniti e l’ Italia devono far fronte ad una serie di sfide che credo riusciremo ad affrontare meglio insieme. Abbiamo però anche delle straordinarie opportunità che, se riusciamo a cogliere, possono far crescere i nostri obiettivi comuni. Ora che cominciamo a lavorare insieme, sarà per me di fondamentale importanza la nostra collaborazione. Sono fiducioso che gli Stati Uniti e l’ Italia possano lavorare insieme in uno spirito di pace e di amicizia per costruire un mondo più sicuro nei prossimi quattro anni. Nell’ attesa di poter lavorare con te per questo obiettivo e per rafforzare i rapporti tra i nostri Paesi, ti mando i miei più sinceri saluti”.
Sembra che i rapporti fra la Casa Bianca e il nostro Paese tendano a “lavorare insieme per obiettivi comuni”. Infatti, è fissata una telefonata fra Obama e Berlusconi, che avverrà nei prossimi giorni tra il presidente degli Stati Uniti e il nostro presidente del Consiglio. Così riferiscono fonti diplomatiche a Washington. Le stesse fonti spiegano che si sta lavorando, tra la Casa Bianca e Palazzo Chigi, in stretto raccordo e in contatto continuo perché quella tra Obama e Berlusconi non sarà una telefonata di rito. Il colloquio sarà l’occasione per approfondire non soltanto gli ottimi rapporti bilaterali fra i due paesi ma tutti i temi dell’ attualità internazionale, anche in considerazione del fatto che l’ Italia ha, per tutto il 2009, la presidenza di turno del G8.
Pubbliche amicizie. Private rivalità. Cosa ne dicono i benpensanti? Riusciranno veramente a collaborare i Grandi della politica per il futuro del nostro Paese, di tutti i Paesi del mondo? “Povera Italia, nave senza nocchiero in gran tempesta!!!”, diceva il Poeta. E povero mondo, minacciato dal cambiamento del clima ma anche dagli ambigui comportamenti di chi in casa si sbrana e fuori fa “il buon amico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>