Confindustria conferma il calo di ordinativi e Pil

di isayblog4 12 views0

Spread the love

Le stime sul peggioramento degli ordinativi e della produzione industriale, unite «alla debolezza del terziario, secondo il Centro studi Confindustria «sono coerenti con un calo del Pil dello 0,8% nel trimestre in corso». I dati di contabilità nazionale diffusi dall’Istat, spiegano gli economisti di Viale dell’Astronomia «certificano ufficialmente l’entrata in recessione dell’economia italiana come ampiamente annunciato.

Il Centro Studi Confindustria ha diffuso anche le nuove stime sulla produzione industriale. A novembre rallenterà dell’1,8% congiunturale e dell’11,4% tendenziale (dati grezzi). Al netto delle differenze di calendario, un giorno in meno a novembre 2008, il calo è più contenuto: -5,2% tendenziale. Secondo il Centro Studi di Viale dell’Astronomia il peggioramento degli ordini manifatturieri, previsti in calo del 5,3% a novembre, preannuncia un ulteriore contrazione in dicembre. Le stime parlano di una riduzione del 4,2% dell’attività industriale nel quarto trimestre e una caduta più forte nel terzo trimestre con un dato rivisto al ribasso dal -1,6% a -2,2%.

www.ilsole24ore.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>