Berlusconi: Non permetterò nessuna occupazione di scuole e Atenei

di isayblog4 15 views0

Spread the love

Pugno di ferro contro le contestazioni studentesche. Con la speranza che questo scontro tra Berlusconi e gli studenti non sfoci in un nuovo ’68. Con tutti gli annessi e connessi che provocò. “Voglio fare un avviso ai naviganti: non permetterò occupazioni delle scuole e delle università”, perché questa è una “violenza”. “Convocherò oggi il ministro dell’Interno Maroni” per fare il punto della situazione. A sottolinearlo è stato il premier Silvio Berlusconi in una conferenza stampa a palazzo Chigi. Al suo fianco ad ascoltarlo c’era il ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini.

“La realtà che conosciamo in questi giorni e in queste ore – spiega Berlusconi – è una realtà di aule universitarie piene di ragazzi che intendono studiare. Poi ci sono questi manifestanti, organizzati dall’estrema sinistra, molto spesso dai centri sociali come succede a Milano. Quindi non consentirò l’occupazione di università e di scuole, perché non è dimostrazione e un’applicazione di libertà, non è un fatto di democrazia ma è pura violenza nei confronti degli altri studenti, delle famiglie, delle istituzioni e nei confronti dello Stato. Convocherò oggi Maroni e darò a lui istruzioni dettagliate su come intervenire attraverso le forze dell’ordine per evitare che questo possa succedere”.

“Le proteste delle sinistra contro la riforma Gelmini – continua – sono solo il tentativo di fare un’opposizione di piazza ma non portano a nulla”. “Andremo avanti. Continuiamo nella direzione lungamente meritata e poi intrapresa dal ministro Gelmini che è un ottimo ministro”, insiste il premier, che assicura: “Non faremo nessun taglio alla scuola pubblica”, ma il nostro provvedimento è a lungo periodo e estenderà i suoi effetti in tre anni”.

Il Cavaliere respinge quindi al mittente le critiche dell’opposizione: “Noi abbiamo approvato semplicemente un decreto, non si tratta della riforma della scuola. Evidentemente loro hanno visto che tutti i nostri provvedimenti sono inattaccabili e ora se la prendono con questo, creando allarmismi inutili tra la gente e dicendo cose false” che non corrispondono al vero. “Questa opposizione – insiste il presidente del Consiglio – lancia messaggi assolutamente falsi”.

Il premier annuncia ”un dossier sulla riforma varata dal governo contro le bugie della sinistra” che sarà distribuito ai giornalisti. E aggiunge: “In questo fascicolo che abbiamo preparato ci sono tutte le bugie e le menzogne che scrivono e che dicono su questa riforma”.

Da parte sua il segretario del Pd Walter Veltroni dai microfoni di ‘Radio anch’io’ sottolinea: “Se fossi nel governo farei un gesto politico: ritirerei quel decreto Gelmini che è alla base di tutta questa sofferenza e ritirerei le misure finanziarie prese”.

Per il leader del Pd occorre puntare su “autonomia scolastica e valutazione però in una scuola che promuova le pari opportunità, che consenta a tutti i ragazzi di poter partecipare alla sfida scolastica senza essere tagliati fuori né per ragioni sociali né tantomeno, come la Lega ha proposto, per ragioni di appartenenza etnica o di carta d’identità”. “Il governo ritiri questo decreto del ministro Gelmini – rilancia Veltroni – e apra un tavolo con tutti i soggetti che vivono nella scuola, con la sfida di tutti a fare innovazione. Noi siamo disposti a dare il nostro contributo”.

Intanto, continuano le proteste in tutta Italia contro la riforma della scuola del ministro Gelmini. A Torino, dopo Fisica e Agraria, l’occupazione si è estesa anche a Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche. L’iniziativa è stata decisa ieri sera dall’Assemblea No Gelmini al termine di un incontro a cui hanno partecipato un migliaio di studenti. ”La decisione – spiega una nota dell’Assemblea – si inserisce in un percorso di mobilitazione a livello nazionale e si pone come obiettivo quello di estendere il più possibile la partecipazione di tutto il mondo accademico”.

www.ladestranews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>