Federalismo fiscale: il Cdm vara il ddl

di isayblog4 13 views0

Spread the love

Il Consiglio dei ministri ha varato il disegno di legge che introduce il cosiddetto federalismo fiscale.
Il Consiglio dei ministri ha poi approvato un decreto legge contenente disposizioni urgenti per il riequilibrio economico e finanziario di regioni e enti locali.
“Sarà un riforma storica ed è contenuta in un disegno di legge ordinaria e non costituzionale” ha spiegato il ministro dell’Economia Giulio Tremonti.
Il testo approvato dal Governo è quello emerso dal confronto tra l’esecutivo e la Conferenza Unificata degli enti locali (Regioni, Province, Comuni e Comunità montane). Le Regioni hanno espresso un “parere positivo sui principi”, riservandosi di verificare l’attuazione delle norme, mentre per Province e Comuni il via libera definitivo sarà condizionato dall’approvazione di alcuni emendamenti.

Raffaele Fitto, ministro per i Rapporti con le Regioni, aveva convocato ieri sera la Conferenza unificata Stato-Regioni, dopo un rinvio pomeridiano dovuto alle divergenze su alcuni punti del disegno di legge sul federalismo, sottolineando l’opportunità di “varare un testo che è stato discusso e condiviso con tutto il sistema delle autonomie locali”.
Un colloquio tra il premier Silvio Berlusconi e Leonardo Domenica, sindaco di Firenze e presidente dell’Anci (l’Associazione dei Comuni), era servito a sciogliere le incomprensioni e ad avvicinare le posizioni.
Roberto Calderoli, ministro per la Semplificazione legislativa, si dichiarava molto soddisfatto per questo esito.
Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, invece spiegava: “Siamo solo all’inizio di un processo che è fondamentale e importantissimo per il Paese: noi il federalismo lo vogliamo – ha aggiunto – ma non abbiamo dato al governo nessuna delega in bianco. Controlleremo tutto il processo del federalismo fiscale, dalle risorse ai poteri – ha concluso – per garantire quelli che sono i diritti costituzionali dei cittadini italiani: ora si vedranno le carte e le risorse”.

Quanto ai tempi di approvazione del disegno di legge sul federalismo, è difficile fare previsioni.
Il dibattito parlamentare inizierà al Senato e potrebbe passare alla Camera solo all’inizio del 2009.
La Lega vuole tuttavia fare in fretta e ha piu’ volte avvertito Berlusconi che la stessa stabilita’ del governo e della legislatura e’ legata al rapido varo del federalismo.

www.noipress.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>