Berlusconi: Io faccio una politica di sinistra, l’opposizione solo fumo

di isayblog4 16 views0

Spread the love

Traccia un bilancio dell’azione di governo, rivendica i risultati ottenuti, fissa nuove scadenze e attacca l’opposizione “suddita delle procure”. Silvio Berlusconi, a palazzo Chigi, rivendica i risultati ottenuti dall’esecutivo. Risultati ottenuti “dalla sola maggioranza”. Ed è a questo punto che scatta il duro l’attacco all’opposizione: “Parla di dialogo ma è solo una cortina fumogena. Dimostra sudditanza verso le procure politicizzate. Ma non abbiamo chiuso la porta e speriamo che l’estate possa portare consiglio”.

Il premier, poi, elenca i risultati ottenuti e snocciola le cfre. A partire dai 41 provvedimenti varati dal governo. Per quanto riguarda la semplificazione “c’erano 21.691 leggi in vigore, abbiamo operato tagli intorno al 30%, eliminando circa 7.00 leggi inattuali e obsolete”. Entro fine anno il lavoro proseguirà, e “il numero delle leggi vigenti potrà scendere a 13.600, Con un taglio del 37%”. Nel 2012 il governo spera così di tagliare la spesa pubblica per una cifra vicina ai 75 miliardi.

Infine l’annuncio di 3 riforme per l’autunno: federalismo fiscale, giustizia e legge elettorale per le europee. “In contemporanea” specifica il premier che dice: “Stiamo facendo una politica di sinistra. Per questo abbiamo iniziato ad affrontare i bisogni delle famiglie deboli”.

Alitalia. “Sto lavorando e oggi farò una riunione”. Berlusconi torna sulla questione del salvataggiod ella nostra compagnia di bandiera. Rivelando però che ci sono già “due cose sicure: “I capitali e lo slogan, che è ‘io amo l’italia e volo con l’Alitalia”. Sui nomi dei presunti soci della cordata, invece, nulla è ancora certo.

Rifiuti. Il lavoro è “appena iniziato”, siamo “usciti dalla fase acuta dell’immondizia in strada ma dobbiamo continuare nella costruzione dei quattro termovalorizzatori”. Il premier commenta così la situazione di Napoli e provincia. Lanciandosi in un paragone tra il capoluogo campano e Singapore: “A Napoli ho visto con i miei occhi un tratto pulito di strada rovinato nel giro di 15 minuti da chi buttava ogni genere di rifiuti dalle auto. Voglio andare in controtendenza: Napoli deve diventare la città più pulita d’Italia. A Singapore chi sporca viene punito con 7 frustate. Mi dispiace non poterlo attuare in Italia”.

Le reazioni. “Ma quale politica di sinistra e dialogo! Il lodo Alfano e l’aumento delle tasse, ecco la politica di Berlusconi”. E’ secca la reazione del residente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro. “Non so più se sia stupefacente o stucchevole ascoltare le conferenze stampa del Presidente del Consiglio. Anche oggi – commenta Finocchiaro – ha inanellato una serie di bugie, di frasi di propaganda e di attacchi che davvero non sono più sopportabili per gli italiani”. Per il capogruppo dell’Idv alla Camera Massimo Donadi “Berlusconi continua a mistificare la realtà. Di quali obiettivi raggiunti parla? A calare non sono le tasse, ma i soldi per la sanità, la scuola, la sicurezza dei cittadini. Il tutto mentre si tagliano gli stipendi della pubblica amministrazione”. Ironica la reazione segretario dell’Udc Lorenzo Cesa: “Se Berlusconi potesse abolirebbe l’opposizione. Lo fa con la pratica continua dei decreti e abolendo il dibattito”.

www.repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>