Berlusconi: G8 preoccupati per il rincaro dei prezzi

di isayblog4 11 views0

Spread the love

“Il problema che subito si e’ imposto all’attenzione di tutti i leader e’ stato dell’innalzamento dei prezzi che genera difficolta’ enormi e che se continua cosi’ portera’ ad oltre 100 milioni il numero di persone che soffrono la fame”.

Lo ha affermato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, nella prima giornata del G8 in Giappone. “Direi che la preoccupazione piu’ grande e’ il rincaro dei prezzi dei generi alimentari che naturalmente consegue il rincaro del prezzo del petrolio che ha raggiunto ormai un livello preoccupante. Si teme che tale livello possa aumentare ancora: se pensate che il petrolio esce dalla sabbia a 8 dollari e adesso e’ arrivato alle quotazioni di oggi e se si pensa che qualcuno teme addirittura che si possa arrivare a 200 dollari e chiaro che questo e’ il problema che e’ stato subito messo sul tavolo”. Berlusconi ha spiegato che su questo tema ci sono stati degli interventi ma che non e’ stato possibile “trarre delle conclusioni” a causa del poco tempo a disposizione nel corso di questa prima giornata di lavori del G8. Sul tema, a tuttavia aggiunto il nostro presidente, l’Italia ha una “posizione” che e’ quella di “intervento sui margini di deposito e questo e’ un intervento che spetterebbe alle borse che dovrebbero incrementare i margini di deposito per gli acquisti in futuro. Oggi questi margini sono normalmente al 5% e bisognerebbe incrementarli: qualcuno dei miei colleghi parlava di un incremento deciso, addirittura fino al 50%, ma solo a livello di conversazione e di scambio di pareri. Poi c’e’ il fatto di un intervento dell’Antitrust visto che la commissione europea puo’ intervenire in collegamento con l’Antitrust americano. Anche sulla base degli art. 81 e 82 che riguardano gli abusi e l’art. 208 che riguarda le procedure di infrazione. Io penso dunque che la commissione europea abbia gli strumenti per intervenire ed ho cominciato a parlarne con il presidente della Commissione Barroso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>