Via libera dal Governo al “lodo Schifani-bis”

di isayblog4 17 views0

Spread the love

Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge sull’immunità delle quattro più alte cariche istituzionali, il cosiddetto lodo Schifani bis.
Il provvedimento, messo a punto dal ministro della Giustizia Angelino Alfano garantisce l’immunità per il Capo dello Stato, il primo ministro e i presidenti di Camera e Senato per tutta la durata del loro mandato per i reati non commessi nell’esercizio delle loro funzioni.
Un provvedimento simile, approvato nel 2003, era stato giudicato l’anno successivo incostituzionale dalla Consulta.
A differenza del primo lodo Schifani, bocciato perché violava gli articoli 3 e 24 della Costituzione e impediva alla parti civili di essere risarcite, la nuova versione approvata stabilisce che le vittime potranno proseguire la loro azione in sede civile dove avranno una corsia preferenziale.
Inoltre prevede che i soggetti istituzionali interessati possano rinunciare volendo allo scudo dell’immunità.

Sono stati “richiesti chiarimenti sulla rinunciabilità” all’immunità prevista per le alte cariche dello Stato, ha fatto sapere il ministro della Difesa, Ignazio La Russa.
“E’ andato tutto bene”, ha sottolineato il ministro di AN spiegando che le “risposte” agli interrogativi avanzati in Cdm è stata che “vanno nella direzione dell’assoluta attenzione ai profili legati alla possibilità di dubbia costituzionalità e si è tenuto conto dei rilievi effettuati dalla Corte Costituzionale” ed anche da Antonio Maccanico.
“Anzi – ha proseguito La Russa – più che ‘lodo Schifani’ o ‘lodo Alfano’ bisognerebbe chiamarlo ‘lodo-Maccanico’ visto che i suoi suggerimenti sono stati accolti in pieno nell’atto, con l’aggiunta di un passaggio sulla parte civile”.

www.noipress.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>