Trattato di Lisbona, il Consiglio Ue: “Occorre tempo”

di isayblog4 12 views0

Spread the love

La questione del Trattato di Lisbona sulla riforma dell’Unione Europea sarà trattata il prossimo 15 ottobre, al primo summit sotto presidenza francese, per “esaminare la via da seguire”, dopo la bocciatura da parte degli elettori irlandesi nel referendum del 12 giugno.
E’ quanto si afferma nella bozza di conclusioni del vertice di Bruxelles proposta dalla presidenza di turno slovena.
Il Consiglio Europeo prende infatti atto che “occorre più tempo” per esaminare la situazione del Trattato, che già si sono avute 19 ratifiche da parte dei Paesi membri del documento, che le ratifiche “proseguono in altri Paesi” e, inoltre, che l’Irlanda “procederà attivamente” in consultazioni interne e con i partner per “proporre una via di uscita”.
Nella bozza, viene infine confermata la volontà del Consiglio di “occuparsi dei cittadini” e di raggiungere “risultati concreti” nelle politiche che “preoccupano i cittadini” a cominciare dalle risposte da dare all’emergenza prezzi.

La bozza resta comunque tutt’altro che definitiva.
In particolare, a causa della strenua opposizione della Repubblica Ceca, non si fornisce alcun elemento sulla condotta che dovrebbero tenere i sette Stati membri da cui il Trattato non è ancora stato ratificato.

Questi, dunque, gli sviluppi dopo la prima giornata del summit Ue nel quale i 27 hanno dato mandato alla Commissione europea di approfondire l’analisi degli interventi con i quali fare fronte all’ emergenza determinata dall’impennata dei prezzi dei carburanti, delle materie prime e dei prodotti alimentari.
Il risultato del lavoro della Commissione sarà esaminato dal vertice Ue in programma per il prossimo ottobre.

www.noipress.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>