Tremonti: “Robin Hood Tax” contro il caro-benzina

di isayblog4 10 views0

Spread the love

Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha annunciato che il governo sta studiando la “Robin Hood Tax”, la proposta di tassare le compagnie petrolifere per ridistribuire le ricchezze ai più deboli.
“L’idea è di ragionare sui profitti e non di applicazione dell’Iva alla pompa, anche perché tra il prezzo alla pompa e quello che c’è dietro in mezzo c’è il barile con sopra una bottiglia di champagne, che è la speculazione. Ha pertanto senso parlare di Iva alla pompa, ma ha anche senso parlare di corporate tax. Non c’è nulla di definitivo, ma a noi sembra che dato il drammatico bisogno degli strati più deboli, questo tipo di prelievo Robin Hood ha senso. La nostra proposta e’ quella di tassare un po’ di piu’ i petrolieri per dare un po’ di piu’ a chi ha bisogno, appunto burro, pane e pasta che sono le vere emergenze del momento. L’Italia puo’ e deve farlo da sola; sono temi che vedono vicino la destra e la sinistra, è necessario che ci sia un’informativa in Europa, ma queste sono iniziative assolutamente nazionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>