La Romania suggerisce cautela al Governo sul pacchetto sicurezza

di isayblog4 17 views0

Spread the love

Mancano pochi giorni al varo del nuovo pacchetto sicurezza da portare in Consiglio dei ministri. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno Roberto Maroni, impegnato in queste ore a definire tutti gli aspetti giuridici legati alla sicurezza. Ma Bucarest non ci sta ed ecco che dalla Romania arriva l’alt sui diversi provvedimenti che riguardano gli immigrati clandestini, romeni e nomadi, che dovrebbe essere contenuti nel pacchetto. «Attraverso la cooperazione con le autorità italiane, non consentiremo che i romeni onesti in Italia siano lesi e che nascano sentimenti antiromeni e xenofobi nella Penisola» ha detto il ministro della Difesa romeno Teodor Melescanu.

«Siamo convinti che esista un reale interesse affinchè le relazioni tra Romania e Italia, che sono ottime, siano protette dalle conseguenze negative di certe misure che potrebbero danneggiarle», ha precisato Melescanu. Il ministro ha ricordato le circa 25.000 imprese a capitale italiano di Romania e «il contributo dei romeni che lavorano in Italia al Pil della Penisola».

Il premier romeno convoca una riunione
D’altra parte, secondo Melescanu, la reazione delle autorità italiane nei confronti della criminalità dei nomadi che provengono dalla Romania, è «debole». «Chi commette un reato, deve rispondere di quel reato», ha detto il ministro romeno, precisando che i criminali vanno puniti in base alla legislazione europea nel rispetto della Convenzione europea sui diritti dell’uomo, del Trattato di Lisbona e della Direttiva 38 dell’Ue sulla libera circolazione dei cittadini comunitari. Il ministro ha altresì definito «debole» l’impegno delle autorità italiane ad attingere ai fondi Ue destinati all’integrazione sociale dei rom. «Il governo romeno e il Partito nazionale liberale seguono attentamente le evoluzioni in Italia, con l’insediamento del nuovo governo», ha concluso. Il premier Calin Popescu Tariceanu ha convocato per lunedì una riunione di lavoro sulla situazione dei romeni in Italia incentrata a seguito sul dibattito in corso a Roma che verte sul pacchetto sicurezza di Maroni.

www.ladestranews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>