Risultato favorevole al centro-destra nel secondo turno delle amministrative

di isayblog4 125 views0

Spread the love

Bilancio favorevole al centrodestra nelle cinque province al ballottaggio. Risultato inverso nei sei comuni capoluogo, con l’affermazione del centrosinistra. È questo il responso dei ballottaggi per le amministrative. Il centrodestra si aggiudica tre province (Asti, Foggia e Catanzaro), mentre il centrosinistra vince a Roma e Massa. L’unico ribaltone a Foggia, dove l’amministrazione uscente era di centrosinistra. Nei sei comuni capoluogo spiccano i cinque successi del centrosinistra (Sondrio, Vicenza, Massa, Pisa, Udine), con due ribaltoni a Sondrio e Vicenza. Affermazione del centrodestra a Viterbo.

Province. Tre province al centrodestra, due al centrosinistra. Un solo ribaltone, a Foggia. È questo il risultato che si profila nelle cinque province al ballottaggio. Vittorie del Pdl ad Asti, Foggia e Catanzaro, affermazioni di Pd e alleati a Roma e Massa Carrara. Nella provincia di Asti conferma dell’amministrazione di centrodestra con Maria Teresa Giovanna Armosino che riscuote il 58% dei consensi e distanzia Roberto Peretti al 42%. Affermazione del centrosinistra a Massa Carrara. Osvaldo Angeli diventa presidente della provincia con il 55,4% dei voti contro il 44,6% del suo rivale, Sandro Bondi, portavoce di Forza Italia.

Nella provincia di Roma si profila la vittoria di Nicola Zingaretti, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, con il 51,5% dei voti rispetto al 48,5% di Alfredo Antoniozzi. Vittoria del Pdl nella provincia di Foggia. L’unico ribaltone rispetto alle precedenti amministrative vede come vincitore Antonio Pepe con il 54%, candidato del Pdl, su Francesco Paolo Campo che raccoglie il 46% dei voti. Risultato favorevole al centrodestra anche a Catanzaro: Wanda Ferro diventa presidente della provincia con il 60,1% mentre Pietro Amato, candidato del centrosinistra si ferma al 39,9%.

Comuni capoluogo. Cinque comuni capoluogo al centrosinistra (Sondrio, Vicenza, Udine, Massa e Pisa), uno al centrodestra (Viterbo). È questo il responso del ballottaggio nei sette capoluoghi. Due ribaltoni per Pd e alleati, a Vicenza e Sondrio. A Sondrio diventa sindaco Alcide Molteni, con il 54,2% dei voti. Il candidato del centrosinistra batte Aldo Faggi del Pdl che si ferma al 45,8%. L’altro ribaltone favorevole al centrosinistra a Vicenza, dove Achille Variati con il 50,5% dei consensi supera al fotofinish Amalia “Lia” Sartori, che arriva al 49,5%.

Vittoria del centrosinistra anche a Udine. Il nuovo sindaco del capoluogo friulano è Furio Honsell con il 52,7% dei voti su Enzo Cainero, che arriva al 47,2%. A Massa duello tutto interno al centrosinistra tra Roberto Pucci, sostenuto dalla sinistra radicale e Fabrizio Neri, candidato di Pd e Idv. Vince il candidato della Sinistra Arcobaleno con il 54,3% dei consensi rispetto al 45,7% del rivale. Vittoria del centrosinistra anche a Pisa: Marco Filippeschi candidato del Pd batte con il 53,1% dei voti Patrizia Paoletti Tangheroni che raccoglie il 46,9%. Nel Lazio affermazione del centrodestra a Viterbo. Giulio Marini, candidato del Pdl supera con il 62% dei voti Ugo Sposetti, del Pd, che arriva al 38%.

Comuni non capoluogo. Nei ballottaggi dei 37 comuni non capoluogo, bilancio favorevole al centrodestra. Pdl e alleati conquistano 21 comuni, 14 vanno al centrosinistra mentre negli altri 2 vincono liste centriste. Il ribaltone più significativo a Viareggio dove il candidato del Pdl, Luca Lunardini, con il 61,8% dei voti supera il rivale del Pd, Andrea Palestini.

www.partitodemocratico.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>