Alitalia: salta incontro con i sindacati

di isayblog4 19 views0

Spread the love

Ancora una frenata sul caso Alitalia. Dopo il comunicato in cui Air France ribadiva le sue posizioni, rimettendo tutto nella mani della compagnia di bandiera italiana e dei sindacati, oggi Alitalia ha deciso di annullare l’incontro previsto con i sindacati a data da destinarsi. Intanto I sindacati sono stati intanto convocati per giovedì a Palazzo Chigi.

Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, molto preoccupato per il futuro di Alitalia invita a “fare un ultimo sforzo per salvare la compagnia”.

Riggio, che ancora crede nella proposta di Air France-Klm, spera nella ricapitalizzazione, altrimenti prevede conseguenze devastanti per il trasporto aereo.

Riggio, parlando della trattativa con Air France, osserva: “non rinuncio ancora all’ipotesi che c’è sul tappeto e comunque o con loro o con altri interlocutori bisogna chiudere. Se non si fa una ricapitalizzazione – conclude il presidente dell’Enac – ci sarebbero conseguenze devastanti anche per il trasporto aereo”.

Sul caso interviene anche il commissario europeo per i Trasporti, Jacques Barrot, per il quale “occorre che i sindacati misurino bene le conseguenze delle loro azioni”. Inoltre Barrot ha ricordato che “Alitalia ha già beneficiato di aiuti pubblici e fino al 2011 non può averne di nuovi”. Pertanto fa capire che qualsiasi soluzione con nuovi aiuti, sarebbe bocciata dalla Corte europea.

Per Pier Luigi Bersani, ministro dello Sviluppo Economico, è necessario riprendere il dialogo con Air France ed è assolutamente contrario al commissariamento

“In questi giorni – ha dichiarato Bersani – bisogna lavorare per riprendere il dialogo interrotto bruscamente. Per quel che posso, lavoro per un accordo, non per un commissariamento. Per esperienza diretta ho imparato che i commissariamenti, certamente, non sono dei fallimenti, ma sono sempre ben peggio di un accordo”. Infine Bersani si augura che i sindacati lavorino ogni giorno per trovare un`intesa.

Anche Cesare Damiano, ministro del Lavoro, spera che si arrivi ad un accordo.

“Ci vuole grande responsabilità in questo momento”, ribadisce Damiano. “Mi auguro che le trattative si facciano e si concludano” perché “soltanto partendo da un piano industriale possiamo risolvere i problemi occupazionali”.

Intanto a Milano, in Borsa, il titolo Alitalia a Piazza Affari è stato di nuovo sospeso. Mentre a Parigi Air France cede lo 0,91% a 19,52 euro.

www.partitodemocratico.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>