Luca Zaia, via libera al federalismo regionale, è rivoluzione copernicana

di isayblog4 11 views0

Spread the love

Via libera del Cdm al quinto decreto attuativo del federalismo fiscale, che riguarda le Regioni e le Province! Ha ragione il ministro Calderoli, con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri di questo decreto si compie un decisivo passo in avanti verso quella trasformazione radicale in senso federalista dello Stato per la quale ci siamo sempre battuti. Una svolta storica che, una volta concluso l’iter parlamentare, porrà fine alla visione centralista che ha prevalso in tutti questi anni, nonostante la chiara vocazione autonomista contenuta nella Costituzione.

Il federalismo consente di gestire le risorse nell’autonomia e nella responsabilità, grazie anche a quel principio dei costi standard in base al quale si è chiamati a regolarsi sulla base dei fabbisogni reali dei territori e non sulla base di quanto si è speso, secondo un criterio che troppi sprechi ha alimentato finora in talune realtà territoriali. Credo che questo ribaltamento epocale sia la base dalla quale partire per costruire una modernità autentica per i nostri territori e per il paese intero. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>