Assolto Berruti dall’ accusa di riciclaggio

di Mariella Commenta

 I giudici dell’ ottava sezione penale del Tribunale di Milano assolvono Massimo Maria Berruti, deputato del Pdl ed ex consulente Fininvest, dall’ accusa di riciclaggio di presunti fondi neri relativi ai diritti tv di Mediaset. Assoluzione per non aver commesso il fatto e perchè il fatto non sussiste. E si dà ragione alla difesa parlando di capo di imputazione generico. Per il collegio si tratta di denaro proveniente da appropriazioni indebite ai danni di Mediaset e Rete Italia, non di appropriazioni indebite subite da Fininvest come sostenuto dal pm Fabio De Pasquale. “La diversità non è di poco conto” dicono i giudici. Insomma, il deputato del Pdl ha vinto.

“Io sono soddisfatto perchè è emersa la verità. Ho sempre avuto fiducia nella giustizia, la mia è una famiglia di magistrati, dice Berruti. Io sono sempre venuto in aula, mai mi sono avvalso di legittimi impedimenti, ho voluto il processo, il primo grado mi ha dato ragione, ci sarà l’ appello, e se necessario sono disposto a rinunciare anche alla prescrizione” continua Berruti.

“L’ istruttoria non ha consentito di acquisire prova sufficiente che l’ imputato abbia prestato un effettivo contributo morale o materiale nell’ apertura e nell’ operatività del conto Jasran” scrivono i giudici nell’ ordinanza, demolendo il punto chiave della requisitoria del pm che aveva chiesto la condanna di Berruti a 5 anni di reclusione e 3000 euro di multa parlando di prove documentali e testimoniali, e dell’ impossibilità di concedere le attenuanti generiche.

Questo per aprire la strada alla vicenda Mediatrade che tra una decina di giorni vedrà formalizzata la richiesta di rinvio a giudizio per il premier che risponde di frode fiscale e appropriazione indebita. L’ ordinanza: “Non risultano realizzati margini indebiti significativi in capo alle società per effetto dell’ interposizione nelle catene di acquisto dei diritti tv tali da giustificare l’ individuazione come provento da delitto delle somme versate a Jasran; verrebbe meno la stessa possibilità di configurare il riciclaggio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>