Smog. Formigoni rivolge un appello ai cittadini: “Rispettare le norme e aumentare i controlli. Le misure messe in campo equivalgono 53 domeniche a piedi”

di isayblog4 27 views0

Spread the love

Un forte appello ai cittadini perché assumano comportamenti virtuosi per lottare, insieme, contro lo smog. Lo ha lanciato il presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, invitando tutti i lombardi a rispettare le leggi che impongono una temperatura massima di 20 gradi nelle case e nei luoghi di lavoro e vietano la circolazione dei veicoli più inquinanti. Per i Comuni sotto i 300 metri di altitudine, l’ appello del presidente è rivolto anche ad evitare di bruciare la legna, in quanto – dai dati rilevati dall’ Arpa sulle polveri sottili – risulta una significativa presenza di sostanze riconducibili alla combustione di questo materiale.

“Se vogliamo veramente dare un contributo serio a migliorare le condizioni dell’ aria che respiriamo – ha detto il presidente Formigoni – in un periodo di criticità come è tradizionalmente il mese di gennaio, dobbiamo impegnarci ad adottare comportamenti diversi da quelli soliti. Fare un piccolo sforzo, tutti insieme, è un gesto di grande responsabilità e rispetto per l’ ambiente“.

“Chi è preoccupato per la qualità dell’ aria – ha proseguito il presidente Formigoni – raccolga il mio invito a non usare l’ auto e a servirsi dei mezzi pubblici. Va precisato comunque che in base ai valori rilevati dalle centraline dell’ Arpa la concentrazione delle polveri sottili è migliorata decisamente dal 2002 ad oggi e il gennaio 2010 presenta dati migliori di quello dello scorso anno”.

La conferma è venuta da Franco Picco, direttore dell’ Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’ Ambiente): nel gennaio del 2002 le polveri avevano raggiunto nella centralina di Milano – Juvara i 300 microgrammi per metro cubo, nel 2006 il quantitativo è sceso a 270/280, nel 2009 a 200 e nei primi 24 giorni del gennaio 2010 a 111.

Più controlli, pronto 1 milione di euro
Regione Lombardia è pronta a scendere in campo a fianco dei Comuni finanziando fino ad un milione di euro l’ intensificazione dei controlli eseguiti dalla Polizia Locale sulla circolazione dei veicoli più inquinanti. “Siamo pronti sostenere il pagamento di ore di straordinario agli agenti di Polizia locale e al personale – ha precisato Formigoni – e domani ho convocato i sindaci per illustrare le modalità operative con cui potranno ricevere sostegno economico alle loro iniziative di verifica e controllo dei mezzi in circolazione con sanzioni per chi sarà risultato inadempiente”.

“Le domeniche a piedi – ha proseguito il presidente Formigoni – sono una pagina gloriosa della nostra storia: le ho inventate io in un momento di emergenza e, allora, hanno avuto il merito di ridurre il traffico del 20 – 25% e le polveri sottili del 10 – 15%. Dopo quella fase abbiamo deciso di intervenire nella lotta allo smog con provvedimenti strutturali”. La Lombardia è la Regione in Europa che ha messo in campo la più imponente batteria di provvedimenti per la lotta all’ inquinamento. Per gli incentivi, negli ultimi anni, ha speso 104 milioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>