Estero. Il presidente francese Nicolas Sarkozy viene dimesso. Sta meglio

di isayblog4 22 views0

Spread the love

Sarkozy è stato dimesso dall’ ospedale Val – de – Grace, dove era stato ricoverato domenica per un malore mentre faceva sport. Comunque, l’ Eliseo ha precisato che non ci sono stati problemi cardiaci. Sarkozy non ha perso conoscenza per il malore, come era stato affermato ieri da notizie di stampa.

Una nota ufficiale comunica che “è stata effettuata una radiografia alle coronarie. La diagnosi ha rilevato un malessere provocato da uno sforzo per il gran caldo e senza perdita di conoscenza, in un contesto di affaticamento legato a un sovraccarico di lavoro”. I medici hanno consigliato un riposo di qualche giorno e non hanno prescritto terapie mediche.

Ieri mattina il ministro del Rilancio, Patrick Devedjian, ha annunciato alla radio Rtl che le notizie dai medici sono buone e tutti gli esami clinici e neurologici nella norma. Il presidente ha subito un improvviso calo di pressione, dovuto a fatica e stress. “Non è il suo temperamento di risparmiarsi – ha aggiunto Devedjian -. Lui dice sempre: talvolta la gente mi rimprovera che faccio troppo, ma io trovo che non faccio abbastanza… È iperattivo, questo lo vedono tutti”.

Gli uffici della presidenza negano che il capo di stato sia svenuto durante la seduta di footing a Versailles, dove ha trascorso il week end. Dopo il malessere era stato trasferito in elicottero all’ ospedale militare di Val – de – Grace, a Parigi, e immediatamente sottoposto ad accertamenti.

Sarkozy, che ha 54 anni, si è da subito distinto per essere un presidente iperattivo, che ha fatto della sua immagine sportiva e giovanile una caratteristica specifica della sua presidenza. Fa footing diverse volte alla settimana per circa un’ ora e ama andare in bicicletta. Sarkozy ha anche fatto di tutto per alimentare una fama di lavoratore indefesso, che prende iniziative a 360 gradi sia in politica nazionale che internazionale.

Ma qual è stata la causa del malessere del presidente Nicolas Sarkozy? Se lo chiede questa mattina il quotidiano francese Le Figaro, che in un articolo in prima pagina riferisce che le motivazioni restano da chiarire. L’ Eliseo ha spiegato ieri che il presidente francese sta bene e ha parlato con il personale medico. Tutti gli esami clinici e neurologici, inoltre, sono risultati normali.

Il quotidiano francese definisce sibillino il comunicato emesso: non permette di rispondere con precisione alla domanda posta. “Si afferma che Nicolas Sarkozy non presenta alcun problema di origine neurologica. Ma si sottolinea che la sorveglianza cardiologica prosegue, lasciando aperte tutte le ipotesi, sottolinea il giornale”. Persone vicine al presidente hanno parlato di un problema al sistema vagale, ma l’ Eliseo non ha confermato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>