Il presidente francese Nicolas Sarkozy colpito da malore mentere faveva sport

di isayblog4 21 views0

Spread the love

Lieve malore con una breve perdita di conoscenza per Nicolas Sarkozy, colpito oggi da una “sincope vagale” mentre faceva footing a Versailles, nella Residenza della Lanterne, dove ama passare i fine settimana. Un testimone oculare, che passeggiava nel Parc du Chateau contiguo alla residenza, ha indicato di aver visto fra le 13 e le 13.30 un uomo di spalle che correva circondato da guardie del corpo, che improvvisamente si sarebbe accasciato.

Il testimone ha detto di non aver potuto accertarsi dell’ identità dell’ uomo, ma di aver visto un elicottero arrivare dopo 10 minuti e ripartire seguito da un secondo elicottero bianco. Sarkozy è stato subito portato all’ ospedale militare parigino di Val – de – Grace, dove è stato ricoverato per diversi esami complementari, raggiunto dalla moglie Carla Bruni che – secondo una buona fonte vicina al presidente – si trova al suo fianco in questo momento.

Il malore sofferto dal capo dello Stato francese è da considerarsi lieve, hanno indicato fonti dell’ Eliseo: le sincopi vagali sono dovute all’ iperattività del nervo vago, il cui ruolo è quello di rallentare il battito cardiaco. Provocano in sostanza un breve svenimento, abbastanza spettacolare, ma in generale privo di conseguenze per chi lo soffre e non richiedono trattamenti specifici.

Sarkozy, che ha 54 anni, si è da subito distinto per essere un presidente iperattivo, che ha fatto della sua immagine sportiva e giovanile una caratteristica specifica della sua presidenza. Fa footing diverse volte alla settimana per circa un’ ora e ama andare in bicicletta. Ha anche fatto di tutto per alimentare una fama di lavoratore indefesso, che prende iniziative a 360 gradi sia in politica nazionale che internazionale.

Il malessere di oggi a quanto pare si dovrebbe risolvere senza ulteriori complicazioni: il segretario generale dell’ Eliseo Claude Gueant ha dichiarato al sito del quotidiano Le Parisien che Il presidente è del tutto cosciente: il malore non è durato a lungo.

Lungo o meno, lo svenimento di oggi potrebbe indurre Sarkozy a cambiare abitudini – ad esempio a fare jogging d’ estate in orari meno centrali nella giornata – e rilancia le polemiche sulla salute dei presidenti della Repubblica. Questo è infatti un tema scottante in Francia da quando François Mitterand aveva tenuto segreto il suo cancro ed era stato rieletto da cittadini che ignoravano la malattia. Lo stesso Sarkozy, al momento della sua elezione nel maggio del 2007, si era impegnato a pubblicare regolarmente bollettini sul suo stato di salute, rompendo così col segretismo dei suoi predecessori.

Tuttavia, il 21 ottobre 2007, l’ Eliseo non aveva dato notizia del suo ricovero in gran segreto all’ ospedale militare Val – de – Grace a Parigi, “per una piccola operazione alla gola”. L’intervento era stato ufficialmente confermato solo tre mesi dopo.

Le uniche e ultime notizie sulla sua salute risalgono allo scorso 3 luglio, quando il servizio medico dell’ Eliseo aveva annunciato che gli ultimi esami cardiovascolari e sanguinei fatti al presidente avevano dato esiti normali.

Oggi invece, l’ Eliseo si è limitato a mettere in rete un laconico comunicato di tre righe che annunciava come Sarkozy sia stato colto da un malore mentre faceva sport e sia stato immediatamente preso in cura dal suo medico» per esami complementari. Il resto delle informazioni sono state fornite in modo più o meno informale da fonti vicine alla presidenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>